Decorazioni Fai da Te per la tua casa

Ultimo aggiornamento: 04.03.24

 

Ti piacerebbe decorare la tua casa con quadri unici e realizzati da te ma non hai mai provato a disegnare? Abbiamo trovato la soluzione che cerchi: le tele da dipingere con i numeri! 

 

Dipingere con i numeri permette di approcciarsi alla pittura attraverso un metodo guidato. Le tele infatti sono prestampate e divise in aree numerate e a ogni area corrisponde un colore. Basta quindi applicare il colore giusto per completare il quadro. Ci sono diversi siti dedicati all’hobbistica su cui si possono ordinare kit completi per dipingere con i numeri, ognuno dei quali contiene tutto il necessario: non solo tela e colori ma anche pennelli e immagine di riferimento.

Si può scegliere fra soggetti di ogni tipo, da paesaggi mozzafiato perfetti per il soggiorno a motivi floreali adatti alle camere, da moderne città in movimento alle classiche riproduzioni d’autore. 

Dopo aver stabilito il soggetto che ti piace, in armonia anche con i colori della stanza da decorare, non ti resta che scegliere il formato della tela adatto allo spazio che hai a disposizione. Puoi anche creare decorazioni più dinamiche formate da due o tre tele più piccole, scegliendo di accostarle in base al tema o ai colori, appendendole alla stessa altezza o sfasate. 

 

I benefici di dipingere con i numeri

Come ogni hobby creativo, dipingere con i numeri permette sia di concedersi un momento per sé, sia di dare luce a qualcosa, in questo caso a una bellissima decorazione per arredare la propria casa

Inoltre è risaputo che dedicare del tempo a un’attività artistica migliora la concentrazione e stimola la creatività. Quando ci si esercita a dipingere con i numeri si incrementa notevolmente la propria motricità fine. Servono infatti molta cura e precisione per maneggiare i pennelli con destrezza e colorare le aree più piccole senza uscire dai bordi. Più si pratica quest’arte, più i gesti diventano fluidi. Nonostante l’amore per l’arte, non tutti hanno il talento innato per dipingere. Ma dipingendo con i numeri è possibile imparare a farlo e ottenere risultati strabilianti. Dipinto dopo dipinto si acquisisce maggiore sicurezza in sé stessi e si imparano ad accostare e sfumare i colori.

Ogni giorno, poi, affrontiamo diverse situazioni stressanti e per questa ragione si consiglia di prendersi un momento per sé e dedicarsi a un’attività che favorisca il rilassamento. Una delle migliori opzioni per staccare dalla routine quotidiana è proprio quella di trovare un hobby. La pittura numerata è nota per i suoi effetti calmanti e permette di rilassarsi. Catturando tutta la vostra attenzione, vi permette di liberarvi da tutti quei pensieri ed emozioni negative che vi bloccano. In questo modo, rimanendo concentrati sulla tela, lo stress e l’ansia che provate scompariranno gradualmente.

 

Diamond Painting

Il Diamond Painting è una forma di arte terapeutica molto simile al dipingere con i numeri. Questo hobby creativo consiste nella posa di piccoli diamanti sintetici su una tela adesiva, seguendo un modello prestampato, proprio come nelle tele numerate da dipingere. L’effetto finale è un’opera d’arte scintillante e unica, che può essere appesa alle pareti di casa come un quadro vero e proprio. 

Il Diamond Painting ha gli stessi effetti benefici del dipingere con i numeri: stimola la creatività, allena la concentrazione e la capacità di rilassarsi grazie all’autocontrollo. Il Diamond Painting, inoltre, richiede un alto livello di precisione e pazienza nel posizionamento dei diamanti e aiuta ad allenare così anche la coordinazione occhio-mano e la motricità di base. 

In breve, il Diamond Painting è un’attività rilassante e gratificante che ti consente di creare opere d’arte (anche personalizzate con le tue foto) composte da piccole perle e diamanti che creano meravigliosi mosaici scintillanti.

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS