USAG 506 A2 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 30.11.22

 

Principale vantaggio

USAG è uno dei marchi leader nel settore di produzione degli utensili manuali e altri accessori per uso professionale, e rappresenta una delle eccellenze italiane in questo campo. Il suo banco da lavoro, di conseguenza, ha il vantaggio di essere un prodotto di alta qualità.

 

Principale svantaggio

Essendo un prodotto di alta qualità destinato prevalentemente all’uso professionale, è caratterizzato da un costo decisamente alto; inoltre non è adatto come supporto per lavori di falegnameria, o che richiedono l’uso di colpi di martello.

 

Verdetto 9.9/10

La qualità costa, soprattutto quando è alta ed è USAG; il 506 A2 un banco da lavoro eccellente, consigliato soprattutto per le officine meccaniche e di elettronica.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Il marchio professionale amato anche dagli hobbisti

Quando si parla di USAG viene subito alla mente anche un’altra nota ditta italiana che ha una storia analoga: la Beta; entrambi i brand, infatti, hanno fatto la storia dell’utensileria e sono diventati sinonimo di altissima qualità. 

Anche se la ditta è entrata a far parte del gruppo americano Stanley Black & Decker, infatti, mantiene ancora intatti gli standard produttivi originari, che tanto lustro hanno contribuito a dare al Made in Italy, e il marchio USAG è finito col diventare famoso non soltanto in Italia ed Europa, ma anche nel resto del mondo.

Tutti i professionisti, in particolar modo coloro che operano nel settore meccanico e automobilistico, sono fedeli clienti della ditta USAG; i suoi prodotti hanno un costo elevato, alla pari con la loro qualità del resto, ma ben lungi dall’essere dei prodotti di nicchia, godono di un successo di mercato superiore agli standard e hanno una fetta di utenza che esula dal solo ramo professionale, e abbraccia anche gli hobbisti e gli amatori più esigenti.

Tre diverse larghezze a scelta dell’acquirente

Tra i diversi banchi da lavoro attualmente disponibili in commercio  il 560 A2 si colloca tra i più richiesti, a dispetto del prezzo consistente; quest’ultimo, inoltre, varia a seconda della versione scelta.

Quelle disponibili sono tre infatti, tutte identiche tra loro nell’aspetto e nei materiali di fabbricazione, ma diverse per quanto riguarda la larghezza e la portata statica di peso; a seconda delle esigenze, quindi, è possibile scegliere tra il banco da un metro, un metro e mezzo oppure due metri. 

La portata statica, invece, è perfettamente proporzionata alla larghezza, quindi il banco da un metro può reggere fino a 1.000 chilogrammi, quello da un metro e mezzo fino a 1.500 chilogrammi e quello da due metri di larghezza è in grado di reggere a un peso statico fino a 2.000 chilogrammi.

Si può facilmente intuire, quindi, che il grado di elevata solidità e robustezza è dovuto agli eccellenti materiali di fabbricazione, e nel caso specifico parliamo di lamiera di acciaio da 2,5 millimetri di spessore.

La parte inferiore della struttura è verniciata in colore nero, mentre la lamiera d’acciaio del piano superiore è zincata e dotata di bordi da 37 millimetri di altezza, in modo da evitare la caduta di utensili o minuterie metalliche.

 

Estetica semplice ma elegante, ben curato anche nei dettagli

Le ulteriori differenze presenti tra le diverse versioni del banco da lavoro USAG, sono rappresentate dal numero dei montanti; nei banchi da un metro e da un metro e mezzo, infatti, i montanti sono quattro, mentre quello da due metri ha ben sei montanti, in modo da offrire il massimo della stabilità. 

Quest’ultima può essere ulteriormente incrementata poi, visto che il banco è predisposto per il fissaggio al pavimento mediante bulloni. Nella parte inferiore della struttura, inoltre, è presente un ulteriore ripiano di appoggio, sempre verniciato in colore nero, dove è possibile collocare ulteriori accessori o cassette porta-minuterie.

Il piano superiore consente anche per il montaggio di un cassetto, che però non viene fornito insieme al banco ma va acquistato a parte, come optional, il che va a incidere ulteriormente sulla spesa complessiva, ma in ogni caso non dissuade dall’acquisto, soprattutto da parte dell’utenza professionale.

Il banco da lavoro USAG, infatti, è la dotazione standard ideale per ogni autorimessa, garage e officina meccanica che si rispetti; inoltre è adatto anche per i laboratori di elettronica e per qualsiasi altra attività dove si praticano operazioni di assemblaggio e riparazione che non richiedono l’uso di utensili come martelli o simili.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS