Einhell TC-TS 2025/1 U – Recensione

Ultimo aggiornamento: 30.11.22

 

Principale vantaggio

Il pregio principale della sega da banco Einhell, comune anche agli altri elettroutensili prodotti dal noto marchio tedesco, è quello di possedere un prezzo a dir poco concorrenziale; non a caso è uno dei modelli più economici tra tutti quelli disponibili nella fascia per hobbisti.  

 

Principale svantaggio

Il rovescio della medaglia degli elettroutensili Einhell, in quanto economici, è quello di essere poco curati nell’assemblaggio e quindi poco precisi. Anche i materiali di fabbricazione e le prestazioni sono mediocri.

 

Verdetto: 9.8/10

La Einhell TC-TS 2025/1 U è la classica sega da banco per hobby destinata a coloro che ne fanno un uso limitato e occasionale. È apprezzata soprattutto dai risparmiatori.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Per gli hobbisti che amano risparmiare

La ditta tedesca Einhell è apprezzata soprattutto dalla fascia di utenza composta dai privati che provvedono personalmente ai piccoli lavori di manutenzione e riparazione domestica, e dagli hobbisti, appassionati di fai da te e bricolage.

Uno dei punti di forza dei suoi prodotti, infatti, è rappresentato proprio dal costo decisamente economico dei suoi prodotti, che di conseguenza sono facilmente accessibili per chiunque. Tra le varie aziende produttrici che operano in questo settore specifico, Einhell è una delle più affidabili, ma la sua scelta di rivolgersi esclusivamente all’utenza hobbistica, anche se pagante da un punto di vista meramente consumistico, è stata limitante per quanto riguarda le caratteristiche, le prestazioni e il livello di qualità strutturale degli elettroutensili prodotti, i quali sono del tutto inadeguati per l’uso professionale intensivo.

Questo però non cambia sostanzialmente nulla sull’opinione della maggior parte degli acquirenti; secondo i loro pareri, infatti, gli elettroutensili Einhell per quanto limitati e di qualità medio-bassa, sono ottimi per l’impiego saltuario non intensivo. Inoltre hanno il pregio di essere disponibili a un prezzo di gran lunga più conveniente rispetto alla media.

Sega da banco stabile e robusta

La sega banco TC-TS 2025/1 U è il classico esempio della filosofia produttiva Einhell, è un modello compatto e dotato di una struttura di supporto che permette di posizionarlo con estrema facilità anche negli ambienti più piccoli e in assenza di banco da lavoro.

È predisposta per l’attacco a un sistema di aspirazione dei trucioli, in modo da tenere pulito l’ambiente di lavoro, e integra un dispositivo avvolgicavo molto utile nel caso in cui la sega debba essere trasportata per eseguire un lavoro esterno.

Il concept progettuale di questa sega da banco è orientato soprattutto alla massima facilità d’uso, proprio adattarsi al meglio anche alle esigenze degli hobbisti principianti; infatti è dotata anche di supporto per gli utensili in dotazione e integra un sistema di regolazione del tipo 2 in 1, che permette di regolare allo stesso tempo sia l’altezza sia l’inclinazione del taglio. Quest’ultima è variabile in un arco da 0 a 45 gradi, quindi offre una discreta versatilità nei tagli angolati.

 

Potenza superiore alla media

A differenza delle altre seghe da banco progettate per il mercato hobbistico, che sono caratterizzate da motori di media potenza, la TC-TS 2025/1 U ha un motore da ben 2.000 Watt. Nonostante sia consigliabile usarla soltanto per il taglio del legno, quindi, ha il pregio di assicurare una resa tale da consentire di lavorare anche i pezzi in legno massiccio e i pannelli multistrato, che di solito tendono hanno un grado di durezza maggiore.

Le lame compatibili, però, differiscono di 4 millimetri rispetto alla misura standard più diffusa, e infatti raggiungono soltanto i 250 millimetri di diametro invece dei soliti 254; in compenso il foro centrale rispetta lo standard dell’innesto da 30 millimetri. Una volta messa in moto, la lama segue una traiettoria perfettamente lineare ed è del tutto priva di oscillazioni; nonostante i materiali di fabbricazione siano di qualità medio-bassa, inoltre, la piattaforma di lavoro della Einhell si presenta decisamente stabile.

 

Solo per hobbisti

Le pecche della TC-TS 2025/1 U invece, visto che si tratta pur sempre di un modello economico per hobbisti e principianti, sono rappresentate dalla bassa qualità dei materiali di fabbricazione e dell’assemblaggio. Ne consegue che le parti in plastica, quindi il goniometro, la guida laterale e i relativi ingranaggi di regolazione, oltre a non garantire un alto livello di precisione a causa dei piccoli giochi sono anche più soggetti a un rapido deterioramento.

L’elevata potenza del motore, infatti, fa vibrare tutte le parti non perfettamente assemblate, incrementando la rumorosità e l’usura dell’apparecchio; il motore inoltre è privo di avvio graduale, quindi bisogna fare molta attenzione perché le partenze risultano alquanto “esplosive”.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DEJA UN COMENTARIO

4 COMENTARIOS

Massimo

May 30, 2020 at 8:29 am

Buongiorno volevo sapere la differenza tra la Einhell Banco Sega TC-TS2025/2U e la Einhell Banco Sega TC-TS2025/1U

Répondre
Gianluca

June 1, 2020 at 8:31 pm

Salve Massimo,

i due modelli hanno la stessa potenza e prestazioni, si differenziano soltanto per il peso complessivo e per le dimensioni del piano di lavoro e delle rispettive prolunghe.
La TC-TS 2025/1 pesa 20,2 chilogrammi, il piano di lavoro misura 640 x 487 mm e le prolunghe che misurano 640 x 200 mm ognuna; la TC-TS 2025/2, invece, pesa 18,8 chili, ha il piano di lavoro che misura 563 x 583 mm e le prolunghe che misurano 583 x 165 mm ognuna.

Saluti

Team EU

Répondre
Toni Agostini

February 14, 2020 at 10:23 am

Io l’ho acquistata un anno fa. Ho investito un po’ di tempo nel mettere a punto le varie regolazioni, il parallelismo tra lama e battuta, i fine corsa 0° – 45°, la perpendicolarità della lama, il righello. Poi ho costruito una battuta stabile ed una slitta per tagli trasversali. Non ho installato un soft-start perché non lo ritengo necessario. Il banco è molto performante e sufficientemente preciso per un po’ tutti i lavori. Per effettuare tagli più puliti ho acquistato una lama della CMT da 42 denti. L’unico difetto che devo ancora risolvere è il coperchietto in plastica che si deve togliere per accedere alla lama. Questo flette troppo e lo sostituirò con uno in lamiera zincata.

Répondre
Gianluca

February 16, 2020 at 5:56 pm

Salve Toni,

riceviamo e volentieri pubblichiamo la tua testimonianza.

Saluti

Répondre