Sikkens Alpha Tex Schimmelwerend SF – Recensione

Ultimo aggiornamento: 29.09.22

 

Principale vantaggio

Il marchio Sikkens rappresenta il top nel settore di produzione di lacche, smalti e vernici; i suoi prodotti sono costosi ma anche di altissima qualità. La pittura antimuffa Alpha Tex ha una resa eccellente ed è quanto di meglio si possa trovare attualmente in commercio.

 

Principale svantaggio

Il costo è proporzionato alla qualità e questo non la rende certo una pittura economica, ma in compenso ci si guadagna sia sulla resa del prodotto sia per quanto riguarda la sua durata nel tempo.

 

Verdetto 9.4/10

Le caratteristiche e la qualità della pittura antimuffa Sikkens Alpha Tex sono eccellenti, quindi è consigliata soprattutto ai professionisti e ai più esigenti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Pittura di altissima qualità

La storia dell’azienda olandese Sikkens è a dir poco impressionante visto che la sua fondazione risale a quasi 230 anni fa, nel 1792, e culmina con la fusione nel gruppo Akzo Nobel, una multinazionale che ha raggruppato le principali ditte produttrici dei Paesi Bassi. Il marchio Sikkens è famoso soprattutto per l’altissima qualità delle sue vernici, che risultano le migliori sia come composizione,resa e durabilità sia grazie al loro elevato potere coprente e all’eccellente resa cromatica.

Tra le diverse vernici prodotte, una delle più apprezzate è la Alpha Tex Schimmelwerend SF, in quanto si tratta di una idropittura murale per interni con elevate proprietà di resistenza alla muffa.

A parte questa caratteristica, poi, la speciale miscela della Alpha Tex è esente da solventi e altre sostanze nocive per l’ambiente e per l’uomo, il che la rende idonea anche per l’applicazione negli ambienti dove vengono conservati o preparati alimenti; grazie alla buona traspirabilità, inoltre, è quanto di meglio si possa desiderare per le pareti delle cucine, sia quelle domestiche sia quelle dei ristoranti e delle attività commerciali.

Il potere coprente della Alpha Tex è tale che basta anche una sola mano per ottenere un colore uniforme; una volta asciugata completamente, poi, lascia una finitura opaca che è facilmente lavabile all’occorrenza.

Ideale per pareti con problemi di muffa

La caratteristica principale della pittura Alpha Tex consiste nelle sue proprietà antimuffa, che sono risultate particolarmente efficienti anche sulle pareti con macchie estese. Chi ha avuto modo di provarla, infatti, riporta che una volta applicata sulle macchie di muffa, la pittura resiste per anni ed è particolarmente efficiente nel ritardare il ripresentarsi del fenomeno.

La pittura è già pronta all’uso ovviamente, ma può essere diluita in modo da incrementare sensibilmente la resa e facilitare ulteriormente il lavoro di stenderla; senza diluizione, però, è ideale per le pareti che cominciano a presentare macchie di muffa non molto estese. In questo caso, infatti, le proprietà antimuffa della Alpha Tex sono in grado di offrire il massimo della resa e prevenire l’ulteriore formazione di macchie.

Sulle pareti che presentano macchie di muffa particolarmente estese invece, è consigliabile integrare il trattamento con la soluzione Alpha Desinfector, prodotta sempre da Sikkens, la quale va applicata e lasciata asciugare prima di stendere le mani di Alpha Tex.

La soluzione va passata con l’ausilio di una bottiglia spray o della pistola a spruzzo, coprendo interamente le zone interessate dalla muffa fino a una distanza di 40 centimetri circa oltre il bordo esterno delle macchie, in modo da eliminare totalmente anche le spore invisibili a occhio nudo ed evitare che le colonie fungine si propaghino.

Una volta applicata la soluzione disinfettante basterà aspettare 24 ore affinché penetri in profondità e si asciughi, poi si potrà procedere a stendere la pittura Alpha Tex Schimmelwerend, che coprirà le macchie e ne impedirà la ricomparsa durante gli anni successivi. La durata dell’azione antimuffa può variare a seconda dei casi ovviamente, ma se la pittura viene stesa bene è in grado di sospendere lo sviluppo delle muffa per oltre dieci anni.

 

Pittura costosa ma di lunga durata

La Alpha Tex è consigliata soprattutto per tinteggiare le pareti delle abitazioni soggette a fenomeni di condensa o situate in zone particolarmente umide, ma è ideale anche per i bagni e le cucine degli appartamenti di città.

L’unica pecca della pittura antimuffa Sikkens è rappresentata dal prezzo, decisamente superiore alla media visto che è proporzionato alla qualità del prodotto; un secchio da 10 litri di Alpha Tex Schimmelwerend, infatti, costa dai 120 ai 130 euro o poco più a seconda del caso.

In compenso, però, la spesa viene premiata nel tempo in quanto le sue caratteristiche le garantiscono una durata molto lunga, sia per la tenuta sia per quanto riguarda il grado di resistenza alla muffa e alla sua successiva ricomparsa.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS