Einhell TC-MS 2112 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 30.11.22

 

Principale vantaggio

Il principale vantaggio della troncatrice Einhell TC-MS 2112 consiste nel suo prezzo a dir poco irrisorio, soprattutto tenendo conto che si tratta di una macchina stazionaria da banco e non di un elettroutensile palmare. Questo l’ha resa popolare soprattutto presso gli hobbisti principianti.

 

Principale svantaggio

Le prestazioni sono adeguate appena per la fascia di utenza meno esigente, come del resto lascia intuire il basso costo della troncatrice Einhell. A mancare, dunque, è soprattutto la precisione nel taglio.

 

Verdetto 9.7/10

La TC-MS 2112 è una troncatrice progettata esclusivamente per l’uso non intensivo; grazie al basso costo è tra le più richieste da hobbisti principianti e appassionati di bricolage.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Troncatrice per legno dal prezzo imbattibile

La ditta tedesca Einhell deve il suo successo storico a intere generazioni di apprendisti artigiani e semplici appassionati di bricolage, che grazie alle sue scelte produttive hanno potuto realizzare i propri desideri e progetti di lavoro.

Questa particolare fascia di utenza, infatti, ha sempre avuto uno scarso accesso agli elettroutensili di fascia media e alta, caratterizzati da un costo decisamente più alto seppur proporzionato alla qualità e alle prestazioni offerte.

Einhell ha quindi riempito questo gap specializzandosi nella produzione di elettroutensili e macchine stazionarie a basso costo, dalle prestazioni limitate e non perfetti nelle finiture magari, ma realizzati con materiali di buona qualità e complessivamente in possesso di una discreta affidabilità e funzionalità; proprio come la TC-MS 2112, una troncatrice per legno che ha il pregio di essere disponibile a un prezzo di poco più di 60 euro.

Poco precisa

La pecca più grande della TC-MS 2112 è data dalla sua bassa precisione nel taglio; alla base di questa mancanza, purtroppo, concorrono diverse cause e tutte tipiche degli elettroutensili appartenenti alla fascia più economica di mercato, a prescindere dalla ditta produttrice.

I materiali impiegati per la fabbricazione, infatti, pur essendo qualitativamente validi sono assemblati in maniera standard e non rettificati; i punti di riferimento delle guide, quindi, non risultano perfettamente allineati e alcune componenti sono soggette a piccoli giochi. Una parte di questi difetti possono essere tranquillamente risolti però, basta avere la pazienza di sottoporre la macchina a una verifica e alle rettifiche del caso.

Mancano inoltre le guide laser per il taglio, ovviamente, e l’unico accessorio incluso nella confezione è il sacchetto di raccolta delle polveri. Una volta fatti i conti con queste limitazioni, però, ci si trova davanti a una macchina valida e funzionale, ideale per chi non ha particolari esigenze d’uso.

 

Potente ma silenziosa

La TC-MS 2112, infatti, è azionata da un motore elettrico dalla potenza di ben 1.400 Watt che genera una velocità di 5.000 giri al minuto, ma nonostante ciò è caratterizzata da una soglia di rumorosità estremamente bassa. 

Questo la rende particolarmente adatta per coloro che hanno ricavato, nel proprio ambiente domestico, un piccolo spazio da adibire a laboratorio; la silenziosità della TC-MS 2112, infatti, è quanto di meglio per operare in queste circostanze.

La troncatrice per legno  è compatibile con lame da 210 millimetri di diametro e foro centrale da 30 millimetri; la confezione comprende già una lama per il legno a 48 denti, ma montando lame per uso specifico è possibile tagliare senza alcun problema anche le materie plastiche e l’alluminio di spessore non troppo elevato, sia in forma laminare sia profilata.

 

Funzionale e facile da usare

La troncatrice Einhell è dotata di un piano di lavoro in alluminio pressofuso, girevole in modo da permettere l’esecuzione di tagli obliqui; ovviamente anche la testa è inclinabile fino a 45°, per i tagli angolati, e tutte le relative regolazioni sono facilmente accessibili e controllabili dalla posizione frontale di lavoro.

Alla base della macchina sono presenti anche i supporti di taglio, che per quanto limitati nell’estensione sono estremamente funzionali quando si lavora su pezzi di dimensioni non molto grandi. L’utilizzo è reso ancor più semplice dal dispositivo di serraggio per i pezzi e dal sistema di blocco dell’albero, che permette di sostituire le lame in modo relativamente semplice e veloce.

La troncatrice Einhell TC-MS 2112 è dotata anche di un sistema di aspirazione e del sacchetto di raccolta delle polveri, ma la ditta produttrice non dichiara nulla riguardo l’eventuale possibilità di collegarla a un aspirapolvere esterno. 

Questo particolare non fa che rimarcare il carattere economico di questo elettroutensile; senza nulla togliere, però, alle caratteristiche positive che lo hanno reso molto popolare presso una larga fetta di utenti soddisfatti.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS