Proxxon 27110 Microfresa MF70 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 30.11.22

Principale vantaggio

Il vantaggio del trapano a colonna MF70 è quello di essere un elettroutensile di alta qualità progettato per eseguire lavori di precisione e offrire prestazioni di livello professionale. Il brand Proxxon, infatti, gode di grande fama soprattutto presso i professionisti e gli hobbisti più esperti.

 

Principale svantaggio

L’unico svantaggio del Proxxon MF70, invece, è rappresentato dal prezzo. Quello di un utensile di fascia alta come questo trapano Proxxon infatti, essendo perfettamente proporzionato alla qualità e alle prestazioni, è decisamente alto.

 

Verdetto 9.8/10

A dispetto del prezzo poco accessibile per l’utenza non professionale, il Proxxon MF70 gode di una grande popolarità soprattutto tra gli hobbisti più esperti ed esigenti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Per gli amanti della precisione

La ditta tedesca Proxxon è il marchio preferito di tutti coloro che sono appassionati, oppure dediti, a lavori di alta precisione, sia in ambito professionale e industriale sia artigianale e hobbistico; questo storico marchio, infatti, è specializzato nella produzione di elettroutensili mini e micro, destinati a chi lavora pezzi di piccole dimensioni e come primo requisito necessita di strumenti in possesso di un alto livello di precisione.

In ambito professionale gli utensili Proxxon sono usati da ingegneri, meccanici, elettricisti, orafi, ottici, odontotecnici, gioiellieri, orologiai e modellisti, tanto per citare alcune categorie. In campo artigianale e hobbistico, invece, sono impiegati soprattutto dai costruttori di modellini e plastici, dagli appassionati di bricolage e fai da te, di piccola oggettistica, elettronica e robotica.

A parte questa vocazione specifica, Proxxon ha dalla sua anche l’elevata qualità dei suoi prodotti, che sono costruiti con materiali di prim’ordine e assemblati con macchinari CNC in modo da assicurare il massimo della precisione sia nell’assemblaggio sia in termini di prestazioni.

Materiali di prima scelta e assemblaggio CNC

Il trapano a colonna  MF70, definito anche microfresa, si fa apprezzare innanzitutto sul piano strutturale. A parte il design compatto e curato, infatti, è fabbricato con materiali di qualità. La base è di ghisa, in modo da garantire che la piattaforma di appoggio sia stabile, e per assicurare che non si sposti è anche predisposta per essere imbullonata al tavolo.

L’assemblaggio è semplicemente perfetto e del tutto esente da giochi, soprattutto nelle componenti preposte alla regolazione del trapano. Il piano di lavoro è realizzato in alluminio ed è montato a croce rispetto alla base in ghisa; su entrambi gli assi, inoltre, è dotato di slitte a coda di rondine regolabili.

In dotazione al piano di lavoro ci sono anche le staffe di serraggio a gradini, realizzate in acciaio, per quanto riguarda le regolazioni invece, queste sono eseguibili in maniera estremamente precisa mediante gli appositi volantini; e per farvi una chiara idea del livello di precisione basta dire che i volantini sono graduati e che ogni tacca corrisponde a 0,05 millimetri, di conseguenza una variazione di un solo millimetro richiede un giro completo di volantino.

 

Alta velocità e zero vibrazioni

Il fiore all’occhiello del trapano a colonna MF70, però, rimane il motore elettrico a induzione a 24 pin, dotato di uno speciale sistema di bilanciamento capace di ridurre a zero le vibrazioni.

Il motore infatti, con una potenza assorbita di soli 100 Watt, è capace di generare una velocità di rotazione che va dai 5.000 ai 20.000 giri al minuto; questo significa che il Proxxon MF70 è in grado di lavorare su qualsiasi tipo di materiale a prescindere dal suo grado di durezza, quindi è adatto tanto per chi lavora il legno e le materie plastiche, sia per chi lavora con le leghe metalliche di ottone, rame, bronzo, alluminio, acciaio e perfino titanio.

L’assenza di vibrazioni, inoltre, a parte incidere positivamente sulla precisione di lavoro, contribuisce notevolmente alla silenziosità della macchina.

 

L’ampia versatilità del sistema MICROMOT

Al motore è collegato l’albero e il mandrino con il sistema MICROMOT, brevetto esclusivo della ditta Proxxon. Nella confezione, infatti, sono incluse anche le pinze speciali in acciaio appartenenti all’omonimo sistema, temprate e provviste di tripla fenditura, che occorrono per il montaggio delle frese e delle punte di trapano. 

Le pinze in dotazione sono compatibili con i codoli da 1 a 3,2 millimetri di diametro, e possono utilizzare tranquillamente qualsiasi tipo di ricambio provvisto di codolo di analoghe dimensioni, sia originali sia non originali.

Per ottenere i risultati migliori, però, è consigliabile usare sempre le punte e le frese originali Proxxon, che pur costando qualcosa in più sono di qualità superiore e offrono anche una maggiore durata.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS