Nebes TM195 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 30.11.22

 

Principale vantaggio

La TM195 Inverter è la più piccola delle segatrici industriali prodotte dalla ditta Nebes, quindi ha il vantaggio di offrire l’opportunità alle piccole officine meccaniche che non dispongono di molto spazio, di poter disporre di una macchina stazionaria ad altissime prestazioni ma dalle dimensioni compatte.

 

Principale svantaggio

In quanto macchina stazionaria industriale la TM195 è esente da difetti; perfino il prezzo, che ad alcuni potrebbe sembrare elevato, è in realtà estremamente vantaggioso data la sua tipologia e il livello di prestazioni offerto.

 

Verdetto 9.9/10

La Nebes TM195 è una macchina stazionaria di classe industriale, ed è progettata per l’uso intensivo nelle piccole officine meccaniche e di lavorazione dei metalli.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Macchine industriali italiane di alta qualità

La Nebes Elettronica S.r.l. è una ditta italiana nata nel 1960 ed è considerata una delle migliori nel settore di produzione degli elettroutensili e delle macchine stazionarie per la lavorazione dei metalli a destinazione d’uso industriale. Infatti è una delle poche aziende al mondo a garantire fino a 10 anni le parti meccaniche delle proprie macchine.

Nebes produce smerigliatrici, sbavatrici/levigatrici, segatrici a nastro, trapani a colonna, macchine combinate, pulitrici, aspiratori e accessori, tutti caratterizzati da una elevata qualità e affidabilità; per quanto riguarda le segatrici a nastro in particolare, Nebes ha tre diverse linee di produzione: i modelli azionati da motore brushless, quelli con motore a induzione e quelli inverter.

La TM195 appartiene a quest’ultima linea, e si distingue appunto per il motore a magneti permanenti ad alte prestazioni controllato da un dispositivo inverter, che richiede la sostituzione dei carboncini dopo circa 1.500 ore di utilizzo.

Potenza equivalente a 2.000 Watt con consumo ridotto del 50%

Pur essendo una macchina industriale, la sega a nastro TM195 Inverter è la più piccola della sua serie, quindi è progettata per i lavori impegnativi ma sporadici in contesti come piccole officine e laboratori artigianali. Il suo motore a magneti, infatti, richiede un’alimentazione monofase a 230 Volt e offre delle prestazioni a dir poco eccezionali visto

che sviluppa una potenza di ben 2,65 Hp con un assorbimento di potenza di 2.000 Watt. Questi dati sono da intendersi come equivalenti, com’è ovvio che sia visto che il motore a corrente continua, essendo controllato da un dispositivo inverter, ha un consumo effettivo al contatore di circa il 50% inferiore rispetto a un motore elettrico standard.

È dotata anche del sistema di variazione continua della velocità di taglio, che va dai 30 agli 80 metri al minuto, del sistema di regolazione e tensionatura del nastro, per garantire le migliori prestazioni durante il taglio, e del sistema di riduzione della rumorosità.

 

Solida, resistente ed estremamente precisa

Il corpo principale della TM195 Inverter è realizzato interamente in ghisa, in modo da essere robusto e resistente ma al tempo stesso il più leggero possibile, ed è poggiato su un basamento in lamiera rinforzata, al fine di offrire il massimo della stabilità.

L’angolo di taglio è regolabile da 0 a 60 gradi e grazie alla struttura a doppio cuscinetto, conico ed eccentrico, la regolazione del taglio è facile da eseguire ed estremamente precisa. È presente anche un rubinetto di refrigerazione forzata, un guida lama posteriore registrabile e una morsa regolabile con pratico sistema di serraggio a volantino.

Tra le dotazioni di serie è inclusa anche la lama, e in caso di sostituzione quelle originali sono vendute in confezioni da cinque unità; ovviamente la ditta produttrice consiglia di utilizzare sempre lame originali, in modo da ottenere il massimo delle prestazioni, ma la TM195 Inverter è compatibile anche con le lame prodotte da altre ditte, a patto che rispettino le misure standard di 2040 x 20 x 0,90 millimetri.

Per quanto riguarda gli accessori optional invece, sempre da acquistare separatamente, se necessari sono disponibili la rulliera RU1, che permette di tagliare pezzi molto lunghi, e un secondo appoggio per la rulliera.

 

Grande capacità di taglio

Le prestazioni della TM195 Inverter sono eccezionali anche per quanto riguarda la capacità di taglio, che raggiunge uno spessore massimo di ben 170 millimetri. Questa sega a nastro industriale può tagliare qualsiasi tipo di metallo, in forma di barre e profilati pieni o cavi; i limiti specifici di taglio, quindi, variano a seconda del tipo di sezione dei pezzi.

Quelli a sezione tonda permettono tagli fino a 170 millimetri a 0°, fino a 130 con inclinazione di 45° e fino a 80 millimetri con inclinazione a 60°; i pezzi a sezione quadrata, invece, hanno un limite di 170×170 a 0°, 130×130 a 45° e 80×80 millimetri a 60°; lo stesso vale per quelli a sezione rettangolare, con l’unica differenza che il limite a 0° è di 180×170 millimetri.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS