Leica Geosystems Disto D810 Touch – Recensione

Ultimo aggiornamento: 30.11.22

 

Principale vantaggio

Il Disto D810 Touch è un metro laser di alta precisione con una portata massima di ben 250 metri, inoltre ha il vantaggio di possedere una fotocamera integrata e una funzionalità che permette di eseguire le misurazioni direttamente dalle fotografie scattate.

 

Principale svantaggio

Il prezzo è nettamente superiore alla media standard già a partire dalla confezione base; la versione Pro Pack, completa di treppiede e relativo adattatore di alta precisione, è ancora più costosa.

 

Verdetto 9.6/10

Il metro laser prodotto da Leica Geosystems è uno strumento di alta precisione ma molto costoso; è consigliato prevalentemente ai professionisti, agli ingegneri e agli architetti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Brand leader nel settore ottico

Prima di parlare del metro laser Disto D810 Touch è d’obbligo spendere due parole sulla ditta che lo produce, in modo da capire come mai questo strumento è caratterizzato da un costo nettamente superiore rispetto alla media standard. La fama del brand Leica è legata soprattutto al settore ottico, che è la branca di produzione principale nella quale la ditta ha iniziato a operare a partire dal 1869; inizialmente la ditta era focalizzata principalmente sulla progettazione e realizzazione di microscopi, ma ben presto ampliò la produzione includendo binocoli, episcopi e macchine fotografiche.

Col passare degli anni, e con l’incremento delle branche di produzione, l’azienda Leica ha dato vita a due distinti comparti: Leica Microsystems, specializzato nel settore di produzione originario dei microscopi e apparecchi per la tecnologia medica, e Leica Geosystems, che produce strumenti di misura per geodesia, fotogrammetria e costruzioni edili.

Misurazioni di alta precisione fino a 250 metri di distanza

Come si può facilmente intuire da quanto riportato nel paragrafo precedente Leica Geosystems è una ditta che produce strumenti di misurazione di altissima qualità e precisione, integrando tecnologie all’avanguardia con sistemi ottici avanzati.

Il D810 Touch appartiene alla serie dei metri laser Disto prodotta da Leica Geosystems, ed è uno strumento avanzato le cui caratteristiche lo rendono ideale soprattutto per gli ingegneri e gli architetti; anche se esteticamente non è dissimile da un comune metro laser economico, infatti, le sue funzioni e la tecnologia su cui è basato lo collocano su un piano completamente diverso.

Tanto per cominciare la portata del raggio laser raggiunge i 250 metri e lo scarto di precisione è di appena un millimetro; anche il sensore di inclinazione integrato, rispetto al raggio laser, ha uno scarto compreso tra -0,1° e +0,2° e quindi è estremamente preciso. 

Il D810 è dotato anche di un display touchscreen retroilluminato a colori, integra un modulo Bluetooth Smart ed è alimentato da una batteria interna al litio che offre un’autonomia operativa massima di 8 ore senza l’uso delle funzioni Bluetooth, o di 4.000 misurazioni. Dispone inoltre di software gratuito per Windows e di app gratuita compatibile con i sistemi Android e iOS.

 

Fotocamera panoramica integrata

Il Disto D810 Touch si caratterizza soprattutto per un requisito che la maggior parte degli altri metri laser non hanno, e cioè una fotocamera panoramica integrata con zoom 4x e mirino digitale. Le funzionalità touch permettono di scattare foto e di controllare lo zoom direttamente sul display dello strumento; l’avanzata tecnologia integrata nel D810, inoltre, gli permette di eseguire misurazioni precise anche dalle foto scattate, utilizzando i puntatori per marcare i punti di interesse e ottenere così misure lineari oppure calcolare diametri e superfici.

La risoluzione della fotocamera è limitata, ovviamente, ma funzionale allo scopo; le fotografie vengono salvate in formato JPEG e la memoria interna permette di conservare fino a 80 scatti, oltre a un set di 30 misurazioni. Sono presenti anche un terminale multifunzione con rilevamento automatico del riferimento e l’attacco per il treppiede con filettatura standard da ¼ di pollice.

Le dimensioni dello strumento sono compatte, appena 164 x 61 x 31 millimetri, e il peso complessivo è di 238 grammi; la scocca è realizzata con materiali di prima scelta e ha un grado di protezione IP54, quindi è in grado di resistere a polvere, spruzzi e getti d’acqua.

La confezione base include il D810, la custodia, il cinturino da polso, il caricatore con il relativo cavo USB completo di adattatori per le prese dei diversi Paesi, la guida rapida, la garanzia, le istruzioni di sicurezza e i certificati di calibrazione Silver; nella variante Pro Pack, invece, sono incluse anche la custodia a valigetta, il treppiede TRI 70 e l’adattatore treppiede ad alta precisione FTA 360.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS