Femi 782 XL – Recensione

Ultimo aggiornamento: 30.11.22

 

Principale vantaggio

La segatrice Femi 782 XL ha il pregio di essere solida, robusta e ben fatta. È progettata per l’uso professionale ma è apprezzata anche dai piccoli artigiani e dagli hobbisti particolarmente esigenti, disposti a spendere qualcosa in più in cambio di qualità e prestazioni superiori.

 

Principale svantaggio

L’unica pecca della Femi 782 XL è rappresentata dalla morsa di serraggio dei pezzi, la cui collocazione sul piano di lavoro ne limita la funzionalità e rende impossibile il taglio di pezzi di piccole dimensioni.

 

Verdetto 9.9/10

La Femi 782 XL è consigliata soprattutto ai professionisti, agli artigiani e all’utenza più esigente a dispetto delle qualifiche; è robusta, prestante e disponibile a un ottimo prezzo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Sega a nastro di fabbricazione italiana

La ditta italiana Femi ha acquistato una notorietà sempre maggiore negli ultimi anni, non soltanto in Italia dove opera dal 1967, anno della sua fondazione, ma anche sul mercato europeo. La sua produzione comprende macchine stazionarie ed elettroutensili destinati sia all’impiego industriale e professionale sia alla fascia di utenza composta da piccoli artigiani, hobbisti e amanti del fai da te.

Si tratta di una sega a nastro appartenente alla serie professionale Femi, e appartiene alla serie specifica degli utensili destinati alla lavorazione e al taglio del metallo; inoltre, tra i vari modelli attualmente in commercio , la 782 XL si distingue in particolar modo per il suo eccellente rapporto qualità-prezzo.

Compatta e prestante

La sega a nastro in questione è un utensile da banco compatto e relativamente leggero considerati i materiali impiegati per la sua fabbricazione; la base, infatti, è interamente realizzata in acciaio stampato ed è estremamente solida e robusta. Il braccio superiore con la lama e il motore, inoltre, può essere bloccato all’occorrenza in modo da facilitare lo spostamento o il trasporto della sega nel caso in cui si presenti questo tipo di necessità.

È dotata di un motore elettrico da 950 Watt di potenza con due diverse velocità di lavoro, 60 e 80 metri al minuto, che possono essere regolate in maniera semplice grazie al commutatore elettronico. La lama in dotazione è del tipo bimetallico al cobalto, con 8-12 denti per pollice, ed è in grado di tagliare il metallo anche senza l’impiego di liquidi lubrificanti.

Per quanto riguarda le prestazioni di lavoro, invece, la 782 XL è in grado di eseguire tagli perpendicolari a 0° oppure inclinati a 45°. La capacità di taglio a 0° è di 105 millimetri per le barre a sezione tonda, 100 millimetri per le barre rettangolari e 65 millimetri per le barre quadrate; per i tagli inclinati a 45°, invece, le misure massime sono 65 millimetri per le barre a sezione tonda e sezione quadrata, e 60 millimetri per quelle a sezione rettangolare.

 

Completa di accessori

Il piano di lavoro è dotato anche di una morsa professionale con guide prismatiche, che però è collocata in una posizione che rende quasi impossibile il taglio di pezzi di piccole dimensioni, ma questa è una limitazione che può essere percepita soltanto a seconda del tipo di lavoro per cui si intende usarla.

Integra anche un sensore per il surriscaldamento, un sistema di tensionamento della lama di facile gestione e la funzione antiripristino di sicurezza; inoltre è completa del filtro per l’abbattimento dei disturbi elettromagnetici conforme alle normative vigenti, di un kit con i feltri di ricambio per la pulizia della lama e di un’asta regolabile per il fermo barra, della lunghezza di 50 centimetri, che permette di eseguire i tagli in serie.

 

Ottima per l’uso professionale e anche hobbistico

Il motore potente e la lama al cobalto garantiscono non soltanto una buona resa, ma anche la possibilità di usarla in maniera intensiva, e sotto questo aspetto la Femi 782 XL è una sega a nastro professionale a tutti gli effetti.

Alcuni acquirenti però, nonostante queste ottime caratteristiche, la ritengono molto più adatta all’impiego hobbistico in quanto le capacità di taglio e la posizione della morsa, che come abbiamo accennato anche in precedenza non permette di lavorare con pezzi di piccole dimensioni, la rendono poco versatile e legata a uno standard di misure alquanto ristretto.

Per quanto fondate possano essere queste obiezioni, però, la Femi 782 XL rimane in ogni caso un’ottima sega a nastro per il taglio dei metalli, fabbricata con materiali robusti e longevi, affidabile, potente e disponibile a un prezzo decisamente competitivo rispetto alla media.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS