Einhell BT-BD 501 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 30.11.22

 

Principale vantaggio

Il vantaggio del BT-BD 501 E è rappresentato dalla sua bassa rumorosità, e infatti è il modello preferito dagli amanti del bricolage che hanno attrezzato il proprio laboratorio nell’ambiente domestico. Un’altra caratteristica molto apprezzata, inoltre, è il buon livello di precisione.

 

Principale svantaggio

Il dispositivo di sicurezza microswitch, che si trova vicino alle cinghie, è troppo sensibile e scatta di frequente. È consigliabile modificarlo per risolvere il problema, oppure farlo fare a un tecnico competente.

 

Verdetto 9.8/10

Il prezzo accessibile, il buon livello di precisione e soprattutto la bassa rumorosità, lo rendono particolarmente adatto a chi ha attrezzato il laboratorio in ambiente domestico.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Trapano a colonna economico ma preciso

Il brand tedesco Einhell è uno dei più noti nel settore di produzione degli elettroutensili di fascia economica, ed è uno dei più apprezzati dalla fascia di utenza composta dai semplici appassionati di bricolage e dagli hobbisti principianti che non hanno ancora maturato una particolare esperienza nell’uso delle attrezzature, né sviluppato esigenze specifiche.

Il BT-BD 501 è uno dei tre modelli di trapano a colonna prodotti dalla ditta Einhell, e nella fattispecie si tratta del modello intermedio, sia in termini di prezzo sia per la qualità produttiva e il livello di prestazioni che lo distinguono. 

Siccome la differenza di prezzo rispetto al modello base, il TC-BD 350, non è poi tanta, molti acquirenti preferiscono spendere qualcosa in più e saltare direttamente al modello BT-BD 501, che è caratterizzato da un resa migliore, in particolare per quello che riguarda la precisione.

Motore potente e meccanica affidabile

Il BT-BD 501 si distingue innanzitutto per il colore; a differenza del modello base infatti, che è del caratteristico colore rosso comune alla maggior parte degli elettroutensili Einhell, sia il modello intermedio 501 sia quello al top, il 701, sono entrambi verniciati in blu.

A parte il colore, dal punto di vista estetico i trapani a colonna Einhell si somigliano moltissimo, visto che tutti e tre sono modelli tradizionali dotati di trasmissione a cinghia con la relativa scatola collocata sulla sommità dell’utensile, variano però la potenza, le prestazioni e altri piccoli particolari di tipo strutturale e meccanico.

Per quanto riguarda in maniera specifica il modello 501, la sua potenza è di 500 Watt e può generare una velocità di rotazione variabile da un minimo di 280 fino a un massimo di 2.350 giri al minuto. 

Le impostazioni di velocità possibili sono nove, e vanno ovviamente regolate dalla scatola di trasmissione, sollevando il coperchio e cambiando la posizione delle cinghie direttamente sulle pulegge, di conseguenza è un’operazione da eseguire rigorosamente a macchina spenta.

 

Affidabile ma soprattutto preciso

La particolarità del BT-BD 501 risiede proprio nella velocità generata dal motore, che è inferiore rispetto a quella del modello base TC-BD 350; quest’ultimo sviluppa infatti una maggiore velocità ma ha una potenza minore.

In termini pratici, quindi, mentre le caratteristiche del modello 350 lo rendono adatto soltanto alla lavorazione del legno e delle materie plastiche meno dure, il 501 è perfetto per lavorare su tutti i materiali, dal legno al metallo.

La limitazione di categoria, nel caso del 501, è rappresentata soprattutto dalle prestazioni specifiche di capacità; la profondità massima di perforazione per esempio, che raggiunge soltanto i 50 millimetri. Il mandrino, invece, è dotato di attacco B6 compatibile con punte dal diametro compreso tra 1,5 e 16 millimetri, inoltre non è fissato direttamente all’albero ma poggia su un cuscinetto a sfere.

Grazie a questo ingegnoso accorgimento, il modello 501 ha ridotto notevolmente le vibrazioni; di conseguenza, quindi, non soltanto ha incrementato il livello di precisione raggiungibile da un elettroutensile di categoria hobbistica, ma allo stesso tempo ha considerevolmente abbassato l’emissione di rumore.

 

Da rettificare prima dell’uso

Gli aspetti critici del modello 501, invece, sono quelli derivanti da una sola pecca, condivisa a differenti livelli da tutti gli elettroutensili prodotti dalla ditta tedesca Einhell, e cioè l’assemblaggio standardizzato e non rettificato.

Nel caso specifico del BT-BD 501, non appena estratto dalla confezione il mandrino mostra evidenti segni di gioco laterale, e lo stesso potrebbe accadere per altre componenti del trapano; si tratta però di difetti facilmente correggibili. In ultima analisi, quindi, è un trapano che ha ottime potenzialità per soddisfare gli hobbisti e gli amatori più esigenti, ma ha la pecca di richiedere un’attenta operazione di verifica ed eventuale rettifica delle parti, in modo da poter offrire il massimo della resa.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DEJA UN COMENTARIO

6 COMENTARIOS

Sergio

December 5, 2020 at 6:29 pm

Ok, può essere anche in ghisa ma visto lo spessore esiguo del pianetto, questo flette se si esercita pressione col mandrino durante le lavorazioni.

Répondre
Flavio EU

December 7, 2020 at 5:46 pm

Per essere in ghisa lo è ma hai ragione quando dici che flette, perché in ogni caso è un pezzo di ghisa stampato dallo spessore decisamente esiguo; il che è del tutto normale visto che si tratta di un elettroutensile Einhell di fascia economica e la qualità dei materiali di fabbricazione è proporzionata al prezzo. Per avere un trapano a colonna qualitativamente superiore bisogna spendere qualcosa in più e orientarsi verso un’altra marca.

Répondre
Rino

January 18, 2021 at 6:55 pm

Dite che fora preciso legno da 3cm? Mica fletterà anche sul legno?!

Répondre
Flavio EU

January 22, 2021 at 7:58 am

Salve Rino,

parti dal presupposto che per quanto possa essere preciso rimane pur sempre un trapano a colonna Einhell, quindi le sue prestazioni calano nettamente se lo spingi ai limiti di utilizzo. In ogni caso la profondità di foratura massima del BT-BD 501 è di 50 millimetri, quindi non dovresti avere nessun problema nel forare in modo preciso pezzi di legno da 30 millimetri di spessore.

Saluti

Team EU

Répondre
Sergio

December 1, 2020 at 10:55 am

Ma il pianetto e la base sono in ghisa?

Répondre
Flavio EU

December 5, 2020 at 4:42 pm

Salve Sergio,

la risposta è sì. Nonostante alcuni acquirenti abbiano espresso perplessità in merito, perché ritengono che lo spessore della base e del piano di lavoro siano minimi, nel trapano Einhell BT-BD 501 entrambi sono realizzati in ghisa stampata e poi verniciata a polvere. Non potrebbe essere diversamente, del resto, visto che la base deve reggere sia il peso della colonna, che è in acciaio, sia quello del motore, la cui scocca pure è realizzata in ghisa.

Saluti

Team EU

Répondre