Bosch Professional GLM 50 C – Recensione

Ultimo aggiornamento: 30.11.22

 

Principale vantaggio

Il metro laser GLM 50 C ha il pregio di possedere un rapporto qualità-prezzo a dir poco eccellente, soprattutto se teniamo conto del fatto che si tratta di uno strumento di misurazione affidabile e preciso, destinato alla fascia di utenza professionale. 

 

Principale svantaggio

Alcune delle componenti della scocca, che appaiono più “plasticose” di quanto ci si aspetterebbe da uno strumento professionale; nel complesso, però, è solido e robusto quanto basta da essere adatto anche per l’uso cantieristico.

 

Verdetto 9.8/10

Il metro laser prodotto per la linea Bosch Professional ha un costo talmente vantaggioso da essere accessibile anche per gli appassionati di fai da te più esigenti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Metro laser professionale dal costo concorrenziale

Tra i diversi metri laser (ecco la lista dei migliori prodotti) attualmente disponibili in commercio, e in particolar modo tra quelli destinati alla fascia di utenza professionale, il GLM 50 C può essere considerato a tutti gli effetti un metro laser economico. Il prezzo relativamente basso è uno degli aspetti più apprezzati di questo strumento di misura, infatti, perché gli ha permesso di essere facilmente accessibile anche agli appassionati di fai da te più esigenti per adoperarlo in ambito hobbistico e domestico.

Ovviamente il costo vantaggioso non è tutto, bisogna aggiungere anche le eccellenti prestazioni e l’affidabilità tipica che caratterizzano i prodotti della nota multinazionale tedesca Bosch, che è una dei leader globali in diversi settori di produzione a partire dall’automotive fino ai power tools e agli elettrodomestici. Il GLM 50 C è un dispositivo che appartiene alla serie di elettroutensili, accessori e strumenti di misurazione Bosch Professional, facilmente riconoscibile dal tipico colore blu della scocca; di conseguenza si tratta di uno strumento progettato apposta per soddisfare le esigenze d’uso dei professionisti, sia quelli che operano nell’edilizia e nelle costruzioni sia in altri ambiti.

Strumento intelligente supportato da app di progettazione

Il GLM 50 C Professional è proposto innanzitutto come soluzione intelligente alle misurazioni, dove il termine “intelligente” è riferito in particolar modo all’integrazione della tecnologia di elaborazione digitale. Questo metro laser è infatti dotato di un modulo Bluetooth che gli permette di connettersi alle reti Wi-Fi al fine di trasferire i dati delle misurazioni all’app Measuring Master Bosch, che può essere scaricata gratuitamente una volta acquistato il distanziometro. 

L’app è compatibile con tutti i dispositivi mobili che utilizzano il sistema Android a partire dalla versione 4.3 e successive, nonché con i sistemi iOS; quindi è supportata dagli iPhone a partire dal 4S e successivi, dagli iPad a partire dalla terza generazione, e dagli iPad Air e iPad Mini di prima generazione e successivi.

L’app Measuring Master non si riduce alla semplice funzionalità di trasferimento dei dati dal GLM 50 C, ovviamente, ma è uno strumento estremamente articolato che permette di creare dei semplici schizzi o perfino dei progetti estremamente dettagliati di costruzioni o di impianti, salvarli con i dati relativi al committente e anche paragonare in contemporanea diverse versioni dello stesso progetto, in modo da verificare eventuali discrepanze in seguito alle misurazioni ricevute dal metro laser, oppure comparare le modifiche da apportare al progetto originario.

 

Funzionale, preciso e ideale per l’uso cantieristico

Lo strumento possiede un diodo laser di classe 2 da 635 nm che gli permette di eseguire misurazioni fino a una distanza massima di 50 metri con uno scarto di precisione di +/- 1,5 millimetri appena. I risultati sono visualizzabili su un display a colori retroilluminato e orientabile; sono inoltre presenti diverse modalità di misurazione: superfici, aree, volumi, distanze lineari, misurazione indiretta, funzione di inclinazione e funzione di tracciamento, inoltre integra sensori di inclinazione che gli permettono di essere adoperato come se fosse una livella e una memoria in grado di salvare fino a 30 misurazioni.

Il GLM 50 C Professional possiede anche l’attacco standard da un ¼ di pollice, che gli permette di essere montato su un treppiede, e un grado di protezione IP 54 contro acqua e polvere; l’unica pecca, se tale si può considerare visto che ha permesso di mantenere basso il prezzo di questo strumento, è rappresentata dai materiali utilizzati per la realizzazione della scocca, che sono alquanto plasticosi.

Nonostante questa limitazione, però, il metro laser GLM 50 C Professionale è decisamente robusto e in grado di resistere agli urti e alle cadute da 1 metro di altezza, requisiti che gli permettono di affrontare senza problemi le dure condizioni di lavoro tipiche dei cantieri.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS