Proxxon DB 250 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 30.11.22

 

Principale vantaggio 

Il Micro tornio DB 250, prodotto dalla nota ditta tedesca Proxxon, ha il pregio di essere al top delle prestazioni per quanto riguarda i lavori di precisione su pezzi di piccole dimensioni, infatti è apprezzato soprattutto da chi ha l’hobby del modellismo navale in legno.

 

Principale svantaggio

Purtroppo non è molto versatile, sia per quanto riguarda la dimensione dei pezzi lavorabili sia i materiali; va bene per il legno morbido, per esempio, e per i metalli soltanto in caso di molatura.

 

Verdetto: 9.8/10

Il tornio Proxxon non può essere valutato da un punto di vista generico, in quanto è un modello specifico per modellisti, per di più tra i migliori della sua categoria.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

La ditta del famoso brevetto MICROMOT

La ditta tedesca Proxxon è uno dei brand più rinomati tra tutti quelli che operano nel settore di produzione di elettroutensili e macchine stazionarie destinate ai micro lavori di precisione. Le attrezzature Proxxon sono impiegate da una vasta gamma di figure professionali: orafi, ottici, odontotecnici, meccanici, artigiani, artisti e modellisti; inoltre sono apprezzate anche dagli hobbisti e in particolar modo dagli amanti del modellismo.

Gli utensili Proxxon si distinguono per l’alta qualità dei materiali di fabbricazione, per l’assemblaggio impeccabile e per un livello di prestazioni che varia dall’ottimo all’eccellente, a seconda della cifra spesa. La sua fama è legata soprattutto al rivoluzionario brevetto MICROMOT, esclusivo della ditta Proxxon, che ha permesso di creare dei micromotori elettrici capaci di generare altissime velocità con un minimo assorbimento di potenza e con una emissione di rumore quasi nulla.

 

5.000 giri al minuto con soli 100 Watt di potenza

Il DB 250 è un tornio per modellisti di alta qualità, quindi, ma non è comunque al top di gamma tra i vari torni prodotti da Proxxon; per questa ragione, oltre alle sue ottime caratteristiche, è caratterizzato anche da un prezzo decisamente economico.

Come accennato nel paragrafo precedente, il vero gioiello di tecnologia è il micromotore da 100 Watt di potenza, capace di generare una velocità compresa tra i 1.000 e i 5.000 giri al minuto, a seconda di come viene impostata. La regolazione è elettronica ovviamente, in modo da incrementare ulteriormente il livello di precisione dello strumento.

L’asse del motore è montato su cuscinetti a sfere con foro passante da 10 millimetri, in modo da poter essere usare il tornio anche la produzione in serie di piccoli pezzi; inoltre l’intera struttura, compresa la controtesta, poggia su un bancale in profilato di alluminio dall’elevato spessore che, stando ai resoconti degli acquirenti, gli assicura una stabilità tale da permettergli di lavorare tranquillamente anche facendo a meno di fissare il tornio al banco.

 

Ben accessoriato e predisposto per ulteriori optional

Il Proxxon DB 250 è dotato anche di uno stabile supporto per gli utensili, registrabile in altezza e in diverse posizioni, ed è accompagnato da una dotazione di accessori che include sei mandrini di serraggio: da 2, 3, 4, 6, 8 e 10 millimetri, uno dei quali già montato sullo strumento, due chiavi per il serraggio dei mandrini e la controtesta a slitta completa di contropunta.

Sono però disponibili ulteriori kit di accessori, in modo da ampliare il tipo di lavorazioni possibili, pur rimanendo nel limite dato dalle dimensioni dei pezzi lavorabili. Anche gli attrezzi per la tornitura, quindi le sgorbie, le lime, le raspe, gli scalpelli e altro, sono da acquistare a parte e a seconda delle esigenze personali.

 

Ideale per modellisti e piccoli artigiani

Il Proxxon Micro DB 250 è l’attrezzo ideale per lavorare piccoli pezzi con estrema precisione, quindi, e in particolar modo il legno, quindi è ideale per la costruzione di plastici e modellini. Dai mobili e stoviglie per le case delle bambole fino al fasciame e all’alberatura dei galeoni in legno, infatti, con questo piccolo tornio potrete fare veramente di tutto.

È ottimo anche per la creazione delle spinette da usare nell’assemblaggio di mobili in legno, per esempio, oppure per la molatura delle lame, ma le applicazioni possibili sono davvero tante e tra le più disparate; basti pensare che una piccola percentuale degli acquirenti di questo tornio è composta da esperti pescatori, i quali lo utilizzano per la creazione di esche personalizzate.

Con la velocità regolata al minimo, inoltre, il DB 250 diventa anche una stabile piattaforma per la verniciatura rapida e in serie di piccoli pezzi. 

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS