Milwaukee Fuel M18 FPD-402C – Recensione

Ultimo aggiornamento: 30.11.22

 

Principale vantaggio

Il vantaggio del Milwaukee Fuel M18 è quello di essere uno dei trapani professionali più potenti che si possano attualmente trovare in commercio tra i modelli al top di gamma. È un elettroutensile estremamente popolare e apprezzato sia dai professionisti sia dagli hobbisti più esigenti.

 

Principale svantaggio

L’unica limitazione del trapano Fuel M18 è data dal prezzo consistente, poco accessibile per la fascia di utenza hobbistica. Ma è comprensibile visto che si tratta di un trapano professionale di alta qualità e prestazioni.

 

Verdetto: 9.9/10

Il trapano Milwaukee è costoso ma è un elettroutensile professionale al top di gamma, ed è il più potente della sua categoria e per questo riservato ai professionisti e ai più esigenti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Brand esclusivo per i professionisti

La ditta statunitense Milwaukee Electric Tools è stata fondata nel 1924, nell’omonima città americana, e fin dalle sue origini si è dedicata esclusivamente alla produzione di utensili elettrici destinati alla fascia di utenza professionale più esperta ed esigente. 

La sua linea di produzione include più di 145 utensili diversi nella serie M18, funzionanti con una tensione di 18 Volt, e più di 75 utensili nella serie M12, funzionante a 12 Volt; a parte gli utensili elettrici, inoltre, Milwaukee ha in catalogo oltre 400 utensili manuali e più di 3.000 accessori diversi per i propri elettroutensili, anche questi caratterizzati dalla stessa qualità costruttiva e da eccellenti prestazioni.

Il Fuel appartiene alla serie degli elettroutensili M18, ovvero quelli alimentati con la speciale batteria REDLITHIUM-ION a 18 Volt, brevettata dalla stessa Milwaukee, la quale si distingue per la maggiore autonomia operativa rispetto ai trapani a batteria prodotti dalle altre ditte, nonché per un’elettronica che assicura un livello di prestazioni costante durante il lavoro. Non a caso, infatti, il Fuel M18 è ritenuto il miglior trapano avvitatore a batteria in commercio, tra i diversi modelli destinati a uso professionale.

Trapano avvitatore a percussione di grande potenza

A parte l’autonomia operativa della batteria, il trapano avvitatore Milwaukee Fuel M18 è universalmente apprezzato soprattutto per la sua potenza. Tra i vari modelli professionali che si collocano al top di gamma, infatti, il Fuel M18 è ufficialmente riconosciuto come il più potente, in quanto il suo motore senza spazzole POWERSTATE, altro brevetto esclusivo Milwaukee, è appositamente progettato per garantire una durata dieci volte superiore alla media e una potenza incrementata del 60%, con una velocità massima di 2.000 giri al minuto e una coppia di 135 Newton per metro.

Le sue prestazioni, infatti, gli permettono non soltanto di avvitare, ma anche di forare ogni tipo di materiale: legno, plastica, metallo, opere in muratura e perfino cemento armato, in quanto una delle particolarità del trapano Fuel M18 è quella di generare anche il movimento di percussione oltre a quello di rotazione, e con una frequenza che può raggiungere i 32.000 colpi per minuto.

Nonostante la sua estrema potenza, però, il Fuel M18 è il più compatto nella sua categoria, solo 197 millimetri, ed è dotato di una seconda impugnatura trasversale che può essere montata sul lato destro o su quello sinistro a seconda delle esigenze dell’operatore; queste caratteristiche lo rendono molto maneggevole e assicurano un buon livello di comfort durante l’utilizzo.

 

Ben accessoriato

Tra le altre caratteristiche che hanno reso il trapano Milwaukee Fuel M18 tanto apprezzato, ci sono anche il sistema intelligente REDLINK PLUS, che serve a fornire una protezione digitale avanzata contro il sovraccarico e a migliorare ulteriormente la resa dell’elettroutensile, il LED di illuminazione dell’area di lavoro, l’indicatore del livello di carica residua posto sulla batteria e il gancio per appendere il trapano alla cintura, interamente realizzato in metallo.

La confezione del trapano Milwaukee, inoltre, è una comoda custodia a valigetta che, oltre all’utensile, contiene ben due batterie REDLITHIUM-ION da 5 Ah e il relativo caricatore. Il tempo di ricarica della batteria è di soli 80 minuti; le REDLITHIUM-ION, inoltre, sono compatibili con tutti gli elettroutensili Milwaukee appartenenti alla serie M18, a prescindere dal tipo.

 

Ideale per l’uso intensivo

Il livello di prestazioni del Fuel M18 è a dir poco eccellente, come ci si aspetta da un trapano professionale del calibro del Milwaukee del resto. La capacità massima di foratura varia a seconda dei materiali, ovviamente, ma la scheda tecnica del prodotto specifica chiaramente che il Fuel M18 può forare fino a 65 millimetri nel legno, fino a 16 millimetri nel metallo e fino a 13 millimetri nelle opere in muratura, il che lo rende ideale per l’uso intensivo, nelle officine meccaniche e nei cantieri di qualsiasi tipo.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS