Makita HP457DWE Trapano avvitatore – Recensione

Ultimo aggiornamento: 30.11.22

 

Principale vantaggio

L’affidabilità Makita è un elemento fondamentale che accomuna tutti i prodotti dell’azienda giapponese e il trapano avvitatore HP457DWE non fa eccezione. Si dimostra resistente, comodo da maneggiare e persino rispettoso dell’ambiente grazie alle batterie agli ioni di litio che rientrano nel programma Zero Emission.

 

Principale svantaggio

Nulla da eccepire in qualità di avvitatore, tuttavia lascia a desiderare la modalità trapano. Il mandrino è leggermente storto e se con punte corte non si nota alcunché in fase di foratura, quando si sfruttano quelle lunghe e medie appare chiaro il problema. Non è dunque un prodotto pensato per un uso professionale.

 

Verdetto 9.5/10

Sul mercato è possibile trovare trapani avvitatori di natura professionale molto più performanti di quello Makita, tuttavia ciò che è difficile riscontrare è l’ottimo rapporto qualità/prezzo del modello qui recensito. Se avete velleità hobbistiche e non volete spendere svariate centinaia di euro, difficilmente troverete un prodotto più valido.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Brand nipponico

Se siete appassionati di utensili e fai da te, probabilmente avrete già sentito parlare del brand giapponese Makita, uno dei più importanti e conosciuti nel settore. L’azienda fu fondata nel 1915 a Nagoya e ha dunque più di un secolo di esperienza nel campo, producendo sia motori a scoppio sia elettroutensili per l’ambito professionale e hobbistico.

Tenendo conto di questi dettagli, si potrebbe anche pensare che i prodotti del brand siano tra i più costosi sul mercato, in realtà hanno invece un ottimo rapporto qualità/prezzo e risultano quindi appetibili per una vasta gamma di acquirenti, sia per quelli che vogliono spendere poco sia per quelli che desiderano un utensile affidabile e duraturo. Abbiamo qui preso in esame il trapano avvitatore HP457DWE, un buon dispositivo a batteria che farà la felicità di tutti gli hobbisti. Diamo quindi immediatamente un’occhiata alle sue caratteristiche principali.

Prestazioni

Se vi starete chiedendo a cosa vi possa mai servire avere un trapano avvitatore in casa, la risposta non è univoca. Se si acquista per esempio un mobile presso una delle grandi catene commerciali, molto probabilmente sarete costretti ad assemblarlo da voi e vi assicuriamo che, avvitare manualmente tutti i componenti può essere un’esperienza non solo stancante ma anche particolarmente frustrante. 

Un trapano avvitatore come quello proposto da Makita vi potrebbe semplificare enormemente la vita, innanzitutto perché è un prodotto a batteria, non bisogna quindi collegarlo alla corrente elettrica con ingombranti cavi. Vi basterà agganciare la batteria agli ioni di litio a 18 V alla zona inferiore e iniziare l’avvitamento senza fatica. Ogni aspetto del dispositivo è pensato per garantire comfort di utilizzo, anche l’impugnatura che è rivestita di gomma antiscivolo per offrire una presa più salda.

Gli utenti hanno confermato l’ottima resa in modalità avvitatore tuttavia c’è da segnalare che in qualità di trapano lascia un po’ a desiderare, alcuni consumatori hanno infatti rilevato un mandrino storto che potrebbe quindi portare a deviazioni importanti quando si fora con punte medio-lunghe. È importante dunque sottolineare che il modello qui recensito va bene principalmente per uso hobbistico e non può essere considerato un sostituto di prodotti professionali dal costo tre volte superiore.

Su superfici forate, come mattoni, la modalità trapano non riscontra grossi problemi, basta ricordare che invece sul cemento è molto difficile riuscire a praticare un foro. Chi lavora su cantieri e ha bisogno quindi di una macchina molto performante, non può prendere come punto di riferimento il modello HP457DWE.

 

Dotazione

Cosa sarebbe un elettroutensile senza una dotazione di tutto rispetto? Sotto questo punto di vista si poteva fare leggermente di più, tuttavia nella confezione troverete il trapano, una base di ricarica, due batterie e anche la comoda valigetta per il trasporto con il logo Makita.

Per chi ci tiene all’ambiente, Makita si è fatta portavoce del programma Zero Emission, investe quindi nella salvaguardia della natura con progetti che puntano allo sviluppo di tecnologie che abbiano un impatto ambientale minimo. Ciò non va a detrimento dell’esperienza globale che è comunque eccellente, con una riduzione del peso dell’attrezzatura, una riduzione delle vibrazioni e l’abbassamento della rumorosità del 30% rispetto ai modelli precedenti. Le batterie incluse nella confezione sono inoltre compatibili con altri prodotti Makita, permettendo quindi di creare un ecosistema interconnesso per gli utensili del brand.

Per scoprire dove acquistare il trapano avvitatore Makita, non vi resta altro da fare che cliccare sul link sottostante, verrete così reindirizzati alla pagina del venditore e potrete effettuare la transazione online, mentre siete comodamente a casa.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS