Fervi 0708 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 30.11.22

 

 

Principale vantaggio

Il tornio parallelo Fervi ha il vantaggio di essere un prodotto di alta qualità sotto tutti gli aspetti; è fatto con materiali, solidi, duraturi e ben assemblati, è potente e può lavorare su legno, metallo e altri materiali. È ideale soprattutto per i professionisti. 

 

Principale svantaggio

L’unica pecca, se tale si può definire vista l’alta qualità della macchina, è rappresentata dal costo abbastanza consistente. Se le vostre esigenze non sono particolari e vi occorre un tornio da hobbista, meglio cercare un modello più economico. 

 

Verdetto: 9.9/10

Il Fervi 0708 è costoso ma è un tornio di ottima qualità; è consigliato a piccole e medie imprese, per officine meccaniche e laboratori di falegnameria e carpenteria.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Affidabilità e qualità tutte italiane

Fervi è una solida azienda italiana con sede a Vignola, in provincia di Modena, che in questi ultimi anni ha raggiunto una buona fama nel settore di produzione di macchine stazionarie, elettroutensili e altre attrezzature per i lavori di costruzione, riparazione e manutenzione. Il marchio Fervi è riuscito ad affermarsi sul mercato europeo e a competere con i marchi storici del settore, come Bosch e Einhell, e questo è un chiaro indice della qualità e dell’affidabilità di questa ditta italiana.

Il Fervi 0708, infatti, è ritenuto dai suoi acquirenti il miglior tornio parallelo tra i vari modelli appartenenti alla stessa categoria e fascia di prezzo. Misura 108 centimetri in larghezza, 44 centimetri in profondità, 40 in altezza ed è interamente realizzato in acciaio inossidabile, infatti ha un peso di ben 142 chilogrammi; ovviamente è progettato per essere fissato su un banco da lavoro oppure su un apposito supporto acquistabile separatamente, ed è estremamente stabile, resistente e duraturo.

Elevata potenza e precisione

Uno dei tanti vantaggi del Fervi 0708 è di certo dato dal suo motore monofase, alimentato con una tensione di 230 Volt, il quale assorbe una potenza di ben 550 Watt collocandosi in tal modo tra i modelli più potenti nella sua categoria, che raggiungono in media i 250-350 Watt di potenza. La velocità generata è regolabile su sei livelli differenti, da un minimo di 170 fino a un massimo di 1.950 giri al minuto; il meccanismo di cambio, inoltre, è del tipo a ingranaggi.

Data la notevole potenza del motore, ci si potrebbe aspettare che sia rumoroso e generi molte vibrazioni; grazie alla solida struttura in acciaio inox invece, e soprattutto all’assemblaggio ben curato e al cambio di velocità con ingranaggi, la soglia di rumore è contenuta e le vibrazioni sono pressoché inesistenti, ragion per cui il tornio parallelo Fervi è in grado di assicurare un elevato grado di precisione nel lavoro.

 

Ampia versatilità d’uso

Date l’alta qualità strutturale e la notevole potenza del Fervi 0708, quest’ultimo è apprezzato anche per la sua ampia versatilità d’impiego e per la varietà dei materiali su cui può lavorare: legno e suoi derivati, materie plastiche e resine polimeriche, acciaio e altre leghe metalliche.

Per quanto riguarda le dimensioni dei pezzi lavorabili, invece, la distanza massima tra le punte è di 520 millimetri e la loro altezza di 110 millimetri, quindi il diametro massimo lavorabile è di 200 millimetri sul banco e 122 millimetri sul carrello. La torretta fissa, inoltre, è compatibile con un’ampia gamma di utensili da 12 millimetri, mentre il mandrino è del tipo autocentrante 3+3 e ha un diametro di 125 millimetri.

Il tornio Fervi 0708 viene consegnato in una cassa di legno, quindi è ben protetto durante il trasporto, inoltre nel prezzo sono inclusi anche la lunetta mobile, un comparatore per filettare, la torretta fissa per gli utensili intercambiabili e due contropunte fisse, una CM2 e una CM3.

 

Ideale per i professionisti

Ci sarebbe ancora molto da dire sul tornio parallelo della ditta Fervi, ma come avrete potuto intuire già da soli dopo aver letto le caratteristiche che abbiamo descritto nei paragrafi precedenti, questo apparecchio ha tutte le carte in regola per soddisfare le aspettative della clientela più difficile ed esigente, a cominciare dai professionisti.

È infatti lo strumento ideale per le officine meccaniche e artigianali, per i laboratori di falegnameria e carpenteria, soprattutto quelli di piccole e medie dimensioni, ciò non toglie che sia stato apprezzato anche da diversi hobbisti esperti, molti dei quali non hanno lesinato sulla spesa pur di potersi assicurare un buon tornio da cui poter ottenere il massimo della precisione durante il lavoro.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS