Einhell TC-WW 1000 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 30.11.22

 

Principale vantaggio

Il tornio per legno TC-WW 1000 è stato apprezzato soprattutto per il suo prezzo, che è tra i più bassi nella sua categoria. La ditta tedesca Einhell, infatti, opera nel ramo specifico di produzione degli elettroutensili a basso costo, ed è una delle più affidabili.  

 

Principale svantaggio

Il difetto comune degli elettroutensili Einhell, a prescindere dal tipo, è la loro scarsa precisione; per quanto riguarda il tornio TC-WW 1000 in particolare, inoltre, bisogna aggiungere anche la tendenza a surriscaldarsi in fretta.

 

Verdetto: 9.8/10

Il tornio per legno Einhell è consigliato soprattutto agli hobbisti principianti e ai meno esigenti, che non devono usarlo spesso e preferiscono risparmiare sulla spesa d’acquisto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

La ditta preferita da hobbisti e principianti

Einhell è uno dei brand più “controversi” tra tutti i produttori di elettroutensili e relativi accessori. L’obiettivo principale che la ditta tedesca si è posta fin dalla sua fondazione, risalente all’anno 1964, è quello di creare strumenti e macchine di buona qualità ma a basso costo, destinate prevalentemente all’impiego domestico e hobbistico non intensivo, e quindi caratterizzate da un rapporto qualità-prezzo di alto livello.

Per quanto riguarda l’aspetto economico, infatti, gli elettroutensili Einhell si distinguono per l’estrema convenienza dei loro prezzi, che sono tra i più bassi sul mercato, mentre per quanto concerne l’aspetto qualitativo, i materiali impiegati per la loro fabbricazione sono tutti di buona qualità. Per questo motivo Einhell ha acquisito una solida fama di affidabilità nel corso degli anni, arrivando a occupare una posizione di rilievo sia sul mercato interno tedesco e su quello internazionale europeo, sia nel resto del mondo.

Questa particolare “specializzazione” voluta dall’azienda di Landau, però, ha sacrificato il livello di prestazioni offerte dai suoi elettroutensili, in particolar modo per quanto concerne il grado di precisione nelle lavorazioni. Essendo destinate a una fascia di utenza non professionale, quindi, gli elettroutensili Einhell sono volutamente progettati per offrire una buona resa nell’impiego occasionale e non intensivo.

 

Tornio per legno compatto e leggero

Il TC-WW 1000 è un tornio economico per legno dalle dimensioni compatte, soltanto 87,5 x 22 x 49,7 centimetri, quindi può essere facilmente trasportato all’occorrenza, oppure posizionato in un ambiente dalle dimensioni ridotte. 

È predisposto per essere fissato al banco di lavoro ovviamente, ed è anche consigliato farlo dal momento che il tornio ha un peso di soli 16 chili e mezzo, decisamente leggero rispetto alla media dei modelli prodotti dalle ditte concorrenti, e se non viene opportunamente fissato potrebbe spostarsi durante la lavorazione dei pezzi.

Il design e l’estetica sono estremamente spartani, ma funzionali, la distanza massima tra le punte è di 1.000 millimetri e il diametro massimo dei pezzi lavorabili, invece, è di 356 millimetri; quindi può essere tranquillamente usato tanto per lavorare i pezzi più piccoli sia quelli di media grandezza, cosa che lo rende ideale sia per il modellismo sia per il bricolage.

 

Potente e versatile

Il tornio Einhell è azionato da un motore elettrico monofase da 350 Watt di potenza, capace di generare un range di velocità compreso tra gli 810 e i 2.480 giri al minuto. La velocità è regolabile su quattro diversi livelli, inoltre, in modo da assicurare una certa versatilità d’impiego ed eseguire diversi tipi di lavorazione, a partire da sgrossatura e levigatura fino alla lucidatura e alla verniciatura dei pezzi.

Il motore quindi, data la destinazione d’uso del TC-WW 1000, risulta fin troppo potente e uno dei difetti tipici di questo tornio Einhell è la tendenza a surriscaldarsi rapidamente. Nelle istruzioni d’uso, infatti, la ditta consiglia di non usarlo per una durata superiore ai 15 minuti, e molti acquirenti consigliano addirittura di fermarsi prima, dopo 10 minuti circa, in modo da evitare che il motore vada in blocco da solo.

 

Ottimo per gli hobbisti alle prime armi

L’ulteriore limitazione del tornio Einhell è data dal grado di precisione e dall’impossibilità di lavorare con pezzi di legno troppo duri.

Nonostante ciò il TC-WW 1000 è uno dei più richiesti sul mercato proprio perché è rivolto a una fascia di utenza molto ampia, e cioè quella degli hobbisti e dei principianti. Se non avete particolari esigenze, quindi, né avete in previsione di sottoporre l’attrezzatura a uso intensivo, il tornio Einhell è sicuramente un modello da prendere in seria considerazione, anche solo per il prezzo incredibilmente vantaggioso che lo distingue dagli altri modelli in commercio.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DEJA UN COMENTARIO

8 COMENTARIOS

Paolo

May 3, 2021 at 6:51 pm

Salve. Ho comprato questo tornio pochi giorni fa. Mi hanno dato un mandrino indipendente cioè non autocentrante. Chiedo se va bene oppure conviene acquistare uno autocentrante? Secondo me è più difficile centrare il legno con quello indipendente. Chiedo consigli

Répondre
Flavio EU

May 8, 2021 at 7:06 pm

Salve Paolo,

il mandrino autocentrante ti facilita sicuramente le cose, ma anche quello indipendente può dare buoni risultati se impari a usarlo come si deve; tutto dipende dal tuo livello di esperienza, se non hai ancora preso la mano con l’apparecchio allora forse è meglio optare per un mandrino autocentrante.

Saluti

Team EU

Répondre
manuel

December 22, 2020 at 12:07 pm

vorrei sapere che tipo di mandrini autocentranti posso usare per questo modelo.. grazie mille

Répondre
Flavio EU

December 30, 2020 at 5:17 pm

Salve Manuel,

ecco il mandrino che cerchi, prodotto dalla ditta Einhell apposta per il tornio TC-WW 1000/1; ma in commercio puoi trovare anche l’Einhell 4311203, altrettanto compatibile.

Saluti

Team EU

Répondre
fantasia

January 11, 2021 at 12:52 pm

ma non è autocentrante, servirebbe sapere che tipo di mandrino autocentrante può montare, misura filetto ecc

Répondre
Flavio EU

January 12, 2021 at 9:02 pm

Quelli indicati dalla ditta produttrice sono quelli che ti abbiamo linkato in precedenza, il tipo di innesto richiesto dal tornio Einhell TC-WW 1000/1 è M18 infatti, e i mandrini autocentranti di questa misura sono difficili da trovare e abbastanza cari. Su Amazon sono disponibili quello della ditta Aohuada e il Fartools, entrambi dotati di adattatore M18; oppure potresti valutare l’idea di comprare solo l’adattatore Racord, e poi scegliere un mandrino autocentrante con innesto M33; per quanto riguarda il tipo di filettatura, invece, è standard e il passo filettato per l’M18 è di 2,5 mentre per l’M33 è di 3,5.

Répondre
Giacomo

March 31, 2020 at 12:27 am

Salve, volevo sapere se esistono , e dove posso acquistarli, degli accessori come il supporto per le punte da trapano in contropunta o mandrini autocentranti.
Grazie mille

Répondre
Gianluca

April 2, 2020 at 8:21 am

Salve Giacomo,

hai dato un’occhiata qui? https://www.einhell.it/shop/it-it/tc-ww-1000-1.html#label-product.spareparts

Saluti

Team EU

Répondre