Black+Decker BDCHD18K-QW – Recensione

Ultimo aggiornamento: 30.11.22

 

Principale vantaggio

Il pregio del trapano a batteria Black+Decker è quello di essere un modello economico dal costo facilmente accessibile, infatti è progettato soprattutto per la fascia di utenza domestica e hobbistica. Il costo contenuto lo ha reso uno dei modelli più richiesti della sua categoria.

 

Principale svantaggio

Il Black+Decker è praticamente un trapano “usa e getta”, infatti è azionato da un motore elettrico a spazzole di vecchio tipo. Quando si consumano non è possibile cambiarle, né è conveniente sostituire l’intero motore. 

 

Verdetto: 9.8/10

Il trapano Black+Decker è apprezzato soprattutto in quanto economico, ed è consigliato esclusivamente per uso domestico e non intensivo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Trapano economico per uso domestico

La ditta Black&Decker, nota anche con il nuovo logotipo Black+Decker, è un brand molto popolare e amato soprattutto dagli appassionati di hobbistica. I suoi prodotti infatti, in particolare la linea di elettroutensili, sono progettati apposta per il segmento di mercato composto da utenti domestici e appassionati di fai da te, di conseguenza hanno il pregio di essere facilmente accessibili dal punto di vista economico.

Il trapano avvitatore modello BDCHD18K-QW è stato realizzato proprio come utensile domestico infatti, per eseguire gli occasionali lavori di manutenzione e riparazione in casa propria, per coloro che hanno la passione del bricolage e per gli amanti del fai da te in generale. 

Per sua stessa natura, infatti, il trapano avvitatore è un utensile abbastanza versatile e basta cambiare il tipo di punta montata sul mandrino per variare il tipo di lavoro che è possibile eseguire.

La versatilità d’uso dell’apparecchio di Black+Decker, inoltre, è ulteriormente incrementata dall’azione battente, mutuata dai modelli di fascia alta che sono destinati alle applicazioni professionali; come questi ultimi, inoltre, anche il Black+Decker è alimentato mediante una batteria al litio ricaricabile da 18 Volt.

Compatto, maneggevole e facile da usare

Tra i diversi trapani disponibili sul mercato (ecco la nostra lista dei migliori modelli), il Black+Decker rientra quindi nella fascia più economica. Le sue specifiche tecniche infatti, anche se sulla carta sono quasi analoghe a quelle dei trapani avvitatori di fascia alta, non sono corrisposte da un livello di prestazioni molto elevato.

Di conseguenza se vi aspettate di forare senza problemi anche le pareti in calcestruzzo, oppure pretendete un alto livello di precisione, questo non è assolutamente il trapano per voi. 

Il Black+Decker è compatto, leggero ed estremamente maneggevole, infatti, molto facile da usare proprio per favorire anche coloro che non hanno mai adoperato un trapano in tutta la loro vita, e la sua batteria assicura una durata veramente elevata a fronte di un tempo di ricarica di poco più di un’ora; tutto questo, però, a patto che ci si limiti a un utilizzo leggero, saltuario e non intensivo dell’utensile.

Se ci si adegua a questo tenore d’impiego, l’elettroutensile può offrire molte soddisfazioni, per questo è consigliato soprattutto ai meno esigenti che preferiscono risparmiare ma che, al tempo stesso, ci tengono ad avere almeno un utensile prodotto da una ditta affidabile che possa garantire almeno su un buon livello di qualità strutturale.

 

Velocità e coppia di serraggio regolabili

Il trapano Black+Decker, quindi, nel suo piccolo può essere usato su diversi tipi di materiali: legno, plastica, metallo e perfino muratura grazie all’azione battente, tenendo presente però le raccomandazioni fatte in precedenza.

Tra le altre caratteristiche tecniche c’è la regolazione meccanica della velocità su due diversi livelli, la coppia di serraggio regolabile su dieci punti differenti in modo da avere il massimo controllo sia sulla foratura sia sull’avvitatura, la luce LED per illuminare l’area di lavoro, l’impugnatura ergonomica rivestita in gomma antiscivolo e una batteria ricaricabile in grado di conservare l’80% della carica anche quando non viene usata per un periodo superiore ai 90 giorni.

Quest’ultimo aspetto è stato particolarmente apprezzato dagli acquirenti, in quanto non costringe a ricaricare la batteria ogni volta prima dell’utilizzo, ed è quindi ottimale per chi lo usa poco e soltanto in determinati periodi dell’anno.

 

Completo di valigetta e batteria

In conclusione quindi, se siete alla ricerca di un trapano avvitatore da conservare in casa e utilizzare all’occorrenza, per piccoli lavoretti, per montare mobili e suppellettili o per le piccole riparazioni, e preferite dare la priorità al risparmio invece che alle prestazioni, allora il Black+Decker BDCHD18K-QW è proprio il modello che fa per voi.

La confezione include anche una batteria ricaricabile al litio da 18 Volt e la comoda valigetta per custodire il tutto e trasportarlo facilmente nel caso ce ne sia bisogno. Non sono incluse tra gli accessori, invece, le diverse punte intercambiabili; se ne siete sprovvisti, quindi, dovrete acquistarle separatamente.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS