Metabo KS 216 M Lasercut – Recensione

Ultimo aggiornamento: 30.11.22

 

Principale vantaggio

La Metabo KS 216 M è una troncatrice radiale destinata prevalentemente a uso hobbistico; è solida, robusta e ben assemblata ma il suo pregio principale sta soprattutto nella precisione di taglio, garantita dal sistema di guida laser con diodo di classe 2.

 

Principale svantaggio

La lama in dotazione è soltanto dimostrativa, quindi è consigliabile sostituirla subito con una di qualità migliore; il sistema di guida laser, inoltre, va regolato e l’operazione è alquanto complicata.

 

Verdetto 9.2/10 

La troncatrice radiale Metabo KS 216 M è una macchina hobbistica ma è robusta, affidabile e precisa al punto da essere apprezzata anche da molti professionisti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Quasi un secolo di esperienza nel settore dell’artigianato e dell’industria

L’azienda tedesca Metabo può vantare ormai quasi un secolo di storia, visto che è stata fondata nel 1923; attualmente appartiene alla società giapponese Hitachi Koki ma mantiene la sua sede principale e la produzione a Nürtingen, in Germania.

La ditta produce macchine, elettroutensili e altre attrezzature destinate principalmente ai settori dell’artigianato edile e ristrutturazione, nonché dell’artigianato del metallo e dell’industria metallurgica; il marchio è estremamente noto e apprezzato per la sua affidabilità. I suoi elettroutensili, infatti, sono realizzati con materiali di qualità superiore e sono ben assemblati, sia quelli destinati alla fascia di utenza hobbistica sia quelli professionali.

Una ulteriore curiosità che riguarda l’azienda inoltre, di cui non tutti sono a conoscenza, è che il marchio Metabo non è riferito all’omonimo re dei Volsci ma è l’acronimo della parola tedesca metallbohrdreher, che significa trapano a mano; il primo utensile prodotto da questa ditta, infatti, fu proprio il trapano a mano No. 18, del quale furono venduti oltre 50.000 esemplari.

La troncatrice radiale a trazione KS 216 M Lasercut è uno dei modelli più apprezzati in commercio tra quelli disponibili nella fascia di prezzo più economica; la versione che abbiamo esaminato per voi è l’articolo numero 619216000, che corrisponde alla confezione base contenente soltanto la troncatrice con i relativi accessori. È disponibile però una seconda confezione con il numero di articolo 690874000, che alla dotazione base aggiunge anche due lame da 216 millimetri di diametro: una in metallo duro a quaranta denti e una lama Widia.

Troncatrice radiale a trazione con sistema di guida laser

La KS 216 M Lasercut è una troncatrice radiale a trazione, cioè la testa è movimentata a mano direttamente dall’operatore. La macchina è realizzata quasi interamente in alluminio pressofuso, in modo da essere robusta, compatta e relativamente leggera, per poter essere facilmente trasportata all’occorrenza anche con una sola mano, grazie all’apposita maniglia ergonomica e al sistema di bloccaggio di sicurezza della testa.

La testa può montare lame da 216 millimetri di diametro con foro centrale da 30 millimetri; il motore assorbe una potenza di 1.100 watt, con picchi di 1.350 watt, e genera una velocità massima a vuoto di 5.000 giri al minuto e di 3.450 giri al minuto a carico nominale. La sua capacità di taglio con inclinazione a 90° è di 120 x 60 millimetri, mentre con inclinazione di 45° è di 80 x 45 millimetri; ovviamente anche il piano di taglio è regolabile e può essere orientato fino a un angolo di 47° sia a destra sia a sinistra.

Le caratteristiche più apprezzate della KS 216 M, però, sono la pulizia e la precisione dei tagli, grazie al sistema di guida laser integrato che sfrutta un diodo di classe 2 e alla luce LED che illumina chiaramente l’area di lavoro.

 

Ideale per il bricolage

Le caratteristiche e le capacità di taglio della troncatrice radiale KS 216 M Lasercut, la rendono particolarmente adatta per l’uso hobbistico; ciò nonostante, però, la macchina è in grado di sostenere un ritmo di lavoro abbastanza elevato grazie alla sua struttura ben assemblata e totalmente priva di giochi, incluse le parti mobili.

Tralasciando eventuali e rari difetti di fabbricazione che potrebbero capitare una tantum, quindi, dal punto di vista strutturale la troncatrice Metabo è decisamente superiore alla media standard, soprattutto considerando il suo costo particolarmente economico.

Dal momento che monta solo lame da 216 millimetri di diametro, però, le capacità di taglio sono limitate per quanto concerne le dimensioni, di conseguenza anche lo è anche la tipologia di lavori possibili. Per questa ragione la KS 216 M è consigliata soprattutto a chi si diletta nella lavorazione del legno a livello hobbistico e amatoriale, per la realizzazione di suppellettili e forniture destinate all’uso domestico.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS