Makita GA4530 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 30.11.22

 

Principale vantaggio

Non si trovano smerigliatrici di questa qualità a un prezzo così conveniente. Il risparmio è un vantaggio da non sottovalutare specialmente se state cercando una smerigliatrice da usare in ambito hobbistico. Nonostante sia un prodotto ‘entry level’, si comporta molto bene sul fronte delle prestazioni, con ben 720 watt di potenza alimentati dal motore elettrico che si rivela anche molto silenzioso e resistente al calore. La smerigliatrice inoltre si rivela molto comoda e pratica: il design compatto vi permette di usarla per raggiungere gli angoli più nascosti, mentre l’impugnatura ergonomica si rivela ideale per un uso intensivo senza affaticamento.

 

Principale svantaggio

Come molte smerigliatrici ‘entry level’ vendute a un prezzo conveniente, anche la Makita pecca sul fronte della dotazione sia per quanto riguarda i pezzi di ricambio, sia per la custodia. Non ci si può lamentare visto il costo basso, ma la custodia sarebbe stata molto utile per trasportare la smerigliatrice con facilità da un luogo all’altro e per tenerla protetta da urti, cadute e polvere. Se volete acquistare la custodia vi consigliamo di puntare su un modello della stessa marca in modo da non sbagliare. 

 

Verdetto: 9.8/10

Gli utensili Makita si distinguono per il loro ottimo rapporto qualità-prezzo, per questo ci sentiamo di consigliare la sua smerigliatrice. La convenienza però non è l’unico pregio del modello, infatti va premiata anche per le sue dimensioni compatte e per la silenziosità, due fattori molto importanti per un utilizzo confortevole. Per quanto riguarda la potenza, la Makita si attesta su buoni livelli, grazie a 720 watt che vi permettono di eseguire lavori su diversi materiali. Chiaramente si tratta sempre di una smerigliatrice creata per esigenze hobbistiche, ma se non avete particolari esigenze ne rimarrete soddisfatti. Il nostro verdetto quindi è molto positivo, sebbene avremmo gradito una valigetta per il trasporto inclusa nella confezione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Prestazioni

Quando si parla di prestazioni, occorre distinguere le smerigliatrici professionali da quelle hobbistiche, categoria nella quale rientra la nostra Makita. Non aspettatevi quindi performance di altissimo livello, per dei lavori di media intensità però si rivela davvero ottima. La coppia conica vi permette di effettuare lavori di fresatura completi, quindi non dovrete rinunciare alla precisione. 

Il modello è alimentato da un motore elettrico da 720 watt, più che sufficienti per lavorare su diverse superfici e materiali per verniciature, restauri e tagli. Si tratta di una soluzione ideale per lavorare in ambito domestico e per un po’ di sano fai da te. Va considerato anche il prezzo di vendita molto conveniente del modello, specialmente se viene comparato a questo livello di performance molto soddisfacente. Dovete solo fare un minimo di attenzione ai consumi in quanto si tratta di una smerigliatrice elettrica da collegare alla presa della corrente. 

Sicura

La Makita è dotata di un motore che oltre a fornire prestazioni elevate, si rivela anche molto resistente, per questo potrete usarla per lunghe sessioni senza alcun danno. Allo stesso modo, la smerigliatrice potrà durare nel tempo, grazie ad una serie di protezioni contro il sovraccarico e il surriscaldamento che la rendono anche molto sicura.

Per quanto riguarda la rumorosità, solitamente le prestazioni di una smerigliatrice sono strettamente legate a questo fattore. Una smerigliatrice molto rumorosa può risultare poco adatta per fare dei lavori in casa, Makita però ci ha sorpresi con questo modello estremamente silenzioso, un pregio che la distingue da molti altri modelli ‘entry level’. In questo modo potrete lavorare con tranquillità evitando fastidi per l’apparato uditivo, oltre a poter usare la smerigliatrice senza disturbare le persone che vivono in casa con voi. 

 

Praticità

Se non avete mai usato una smerigliatrice, vi conviene puntare su un modello facile da usare e possibilmente di dimensioni non troppo grandi. Anche in questo caso la Makita non delude affatto. Il modello si rivela estremamente compatto, cosa che oltre a renderla molto maneggevole vi permette di riporla con il minimo ingombro quando non la usate. 

Il manico ergonomico favorisce un’impugnatura comoda, inoltre limita le vibrazioni causate dall’attrito con i materiali, salvaguardando la salute muscolare di mani e braccia. L’unico neo del prodotto sta nella sua dotazione poco generosa: nel prezzo non è inclusa la custodia per il trasporto che dovrete acquistare separatamente, tenendo sempre conto delle misure e magari puntando su un modello della stessa marca della smerigliatrice. 

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS