Einhell TC-PN 50 4137790 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 30.11.22

 

Principale vantaggio

A parte il costo accessibile, la Einhell TC-PN 50 ha il vantaggio di offrire la doppia modalità di utilizzo: graffettatrice e chiodatrice. Questo la rende estremamente versatile e adatta a una vasta gamma di applicazioni: in tappezzeria, falegnameria, officina e per lavori di ristrutturazione domestica. 

 

Principale svantaggio

Nonostante le ottime caratteristiche, la graffettatrice Einhell rimane pur sempre un modello economico progettato soprattutto per l’uso domestico e hobbistico; non è adatta per l’uso intensivo tipico dei lavori professionali più impegnativi.

 

Verdetto 9.6/10

Se non avete particolari esigenze e volete soltanto una graffettatrice  per il fai da te e l’uso domestico occasionale, la Einhell è una delle migliori che potrete trovare in commercio.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Graffettatrice pneumatica facile da usare

Il brand tedesco Einhell è apprezzato soprattutto dalla fascia di utenza composta da hobbisti e amatori; questa ditta, infatti, è ben nota per l’affidabilità e per il costo altamente competitivo dei suoi prodotti, tra l’altro riconoscibili dal tradizionale colore rosso della loro scocca.

Uno degli utensili più diffusi tra gli amanti del fai da te è la TC-PN 50, una graffettatrice economica che ha il vantaggio di offrire un un elevato livello di comfort e versatilità. Infatti a differenza degli altri modelli disponibili nella fascia dei prodotti a basso costo, la maggior parte dei quali sono ad azione manuale e richiedono una notevole forza da parte dell’operatore, la graffettatrice Einhell è un modello ad alimentazione pneumatica predisposta per il collegamento a un compressore.

Lo sforzo richiesto per azionarla, quindi, è minimo, e questa caratteristica oltre a renderla facilmente utilizzabile da parte di chiunque, rende meno faticoso adoperarla in maniera prolungata e continuativa.

Per quanto riguarda la versatilità d’uso, inoltre, è assicurata da un caricatore che è compatibile sia con le graffette sia con i chiodi, il che incrementa notevolmente le sue possibili applicazioni, a partire dalla tappezzeria fino al bricolage e ai lavori di ristrutturazione domestica.

Doppia modalità d’uso e ottima dotazione di accessori

A parte la caratteristica primaria dell’alimentazione pneumatica, il comfort d’uso della graffettatrice Einhell è assicurato anche dall’impugnatura rivestita in gomma morbida antiscivolo, che permette di lavorare in maniera comoda e al tempo stesso sicura, assicurando una presa salda sull’utensile. La sicurezza, inoltre, è ulteriormente incrementata dalla presenza del dispositivo che impedisce l’accensione accidentale dell’utensile.

Le sue dimensioni sono relativamente compatte, quindi è molto maneggevole, e il peso è di soli 1,48 chilogrammi, mentre la pressione massima di esercizio, invece, è di 8,3 bar; il caricatore ha una capacità di 100 pezzi ed è compatibile sia con le graffette da 5,7 millimetri di larghezza, con lunghezza variabile da un minimo di 13 fino a un massimo di 40 millimetri, e con i chiodi da 1 millimetri di diametro, di lunghezza variabile dai 10 ai 50 millimetri, inoltre è dotato anche di un apposito indicatore che mostra il livello di chiodi o graffette rimanenti al suo interno.

A parte le ottime caratteristiche di base, la graffettatrice Einhell è conveniente anche per la sua dotazione di accessori, che include la valigetta per la custodia e il trasporto, un raccordo rapido per il cavo del compressore, due chiavi a brugola, una boccetta di olio e una riserva iniziale di 500 graffette con lunghezze miste 16, 25 e 40 millimetri, e 1.000 chiodi, equamente suddivisi tra quelli di 25 e 40 millimetri di lunghezza.

 

Utensile economico ma affidabile

La TC-PN 50 è una progettata prevalentemente per l’uso hobbistico non intensivo. L’unica pecca degli elettroutensili Einhell infatti, risiede di solito nel loro scarso livello di precisione dovuto a un assemblaggio poco curato è meno controllato rispetto a quello dei prodotti di fascia più alta. Nel caso specifico, però, questa limitazione è meno sentita, perché a differenza degli elettroutensili da taglio e perforazione, il suo grado di precisione non dipende dalle caratteristiche strutturali ma dalle capacità e dall’esperienza possedute da chi la adopera. 

Le limitazioni relative all’uso intensivo e alla compatibilità del caricatore invece, che non è adatto per le graffette e i chiodi delle misure richieste per i lavori professionali più impegnativi e consistenti, ovviamente rimangono; ma questo non toglie nulla alla funzionalità e alle caratteristiche positive che abbiamo esaminato in precedenza.

Proprio per queste ragioni, per la tipica affidabilità della ditta tedesca Einhell e soprattutto per l’eccellente rapporto qualità-prezzo dei suoi prodotti, la graffettatrice TC-PN 50 è uno strumento apprezzato anche da molti artigiani e professionisti, che la adoperano come backup per i lavori meno impegnativi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DEJA UN COMENTARIO

4 COMENTARIOS

Santoro alfredo

February 6, 2021 at 5:12 pm

Difficoltà nel capire chiodi/graffette compatibili e dove acquistare originali ho solo vostri prodotti ma dove pezzi ricambio?

Répondre
Flavio EU

February 12, 2021 at 6:31 am

Salve Alfredo,

ecco i chiodi Einhell da 25 millimetri, ed ecco le graffette Einhell da 5,7 x 25 millimetri. Entrambi vanno bene per la chiodatrice/graffatrice pneumatica Einhell TC-PN 50; vedi che sia i chiodi sia le graffette sono dei ricambi standard però, quindi puoi acquistare anche quelli prodotti da altre marche a patto che rispettino le dimensioni (25 millimetri di lunghezza per i chiodi e 5,7 millimetri di larghezza x 25 millimetri di lunghezza le graffette). Non è escluso che potresti trovare dei ricambi di altre marche che sono di qualità migliore, infatti.

Saluti

Team EU

Répondre
Vittorio

March 17, 2021 at 7:21 pm

Ciao. Leggendo le caratteristiche parla di chiodi con profondità minima 10mm ma non li trovo? Per altro parla di diametro di 1mm ma 1mm Sarà il diametro del chiodo ma la testa? Sono chiodi 1,25 x 1?

Répondre
Flavio EU

March 19, 2021 at 10:29 pm

Salve Vittorio,

le misure dei chiodi per le graffettatrici sono standard, quindi la risposta è sì, sono chiodi da 1,25 x 1 millimetro. Se hai difficoltà a trovarli dal ferramenta puoi tranquillamente acquistarli su Amazon, ecco i Fixman per esempio.

Saluti

Team EU

Répondre