Bosch Home and Garden PHO 2000 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 30.11.22

 

Principale vantaggio

Il pregio del pialletto elettrico Bosch è dato proprio dalle sue prestazioni, che hanno soddisfatto non soltanto la clientela amatoriale ma anche molti artigiani, i quali lo ritengono uno degli elettroutensili meglio riusciti tra tutti quelli appartenenti alla linea Home and Garden di Bosch.

 

Principale svantaggio

Purtroppo viene venduto privo di custodia o altri accessori, e in una semplice scatola di cartone. Ma è una pecca condonabile considerata la natura hobbistica dell’elettroutensile, e soprattutto la sua appartenenza alla fascia più economica.

 

Verdetto: 9.9/10

Anche se privo di accessori e venduto in una confezione molto spartana, il pialletto elettrico Bosch è uno dei migliori elettroutensili disponibili nella linea Home and Garden.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

La garanzia di un marchio storico

L’azienda tedesca Bosch è uno dei marchi più famosi in Europa e nel mondo, attiva nel settore di produzione di sistemi industriali di riscaldamento, cogenerazione e condizionamento d’aria, tecnologie di confezionamento, sistemi di sicurezza, componenti e accessori auto, sistemi di diagnostica per le officine, elettrodomestici, elettroutensili e perfino software.

Per quanto riguarda la linea di produzione degli elettroutensili, Bosch è titolare di due differenti serie: Professional e Home and Garden. Alla serie Professional appartengono gli elettroutensili destinati all’uso professionale, appunto, i quali sono distinguibili per il colore blu della loro scocca.

Alla serie Home and Garden invece, molto più semplicemente nota come linea Hobby, appartengono gli elettroutensili destinati prevalentemente alla fascia di utenza composta dagli appassionati di fai da te e bricolage; le attrezzature della linea Hobby si distinguono per il classico colore verde della loro scocca e, a seconda del tipo di utensile, a volte sono apprezzati anche dall’utenza professionale, come nel caso del pialletto elettrico Bosch PHO 2000.

Compatto, maneggevole e potente

Il Bosch PHO 2000 è una pialla dalle dimensioni compatte e dal peso di circa 2,4 chilogrammi; nonostante il peso, però, è un utensile estremamente maneggevole, grazie alla doppia impugnatura ergonomica, e anche facile da usare visto che sull’impugnatura principale sono collocati i pulsanti di controllo.

Il design dell’utensile, inoltre, tiene conto anche delle eventuali esigenze di un operatore mancino, in quanto i pulsanti di controllo sono facilmente accessibili da entrambi i lati e anche l’espulsione dei trucioli è possibile su un lato o sull’altro a seconda della posizione che si vuole adottare durante il lavoro.

A parte la maneggevolezza e il comfort d’uso, il pialletto elettrico Bosch è dotato anche di un motore elettrico potente, ben 680 Watt, in grado di generare una velocità di ben 19.500 giri al minuto, ed è proprio questo a renderlo prestante al punto da aver attirato le simpatie di molti artigiani professionisti. 

Nonostante sia un elettroutensile hobbistico, infatti, se usato in maniera non intensiva può affrontare anche i lavori professionali che non richiedono una particolare efficienza in termini di precisione né un utilizzo troppo intensivo del pialletto.

 

Sistema di taglio Woodrazor

Le sue ottime prestazioni sono garantite non soltanto dal motore potente, ma anche dal sistema di taglio Woodrazor, brevetto esclusivo di Bosch. Il sistema è composto da una lama in metallo duro di alta qualità, capace di produrre superfici lisce e perfettamente lavorate che nella maggior parte dei casi non richiedono ulteriori rifiniture. 

L’unico aspetto che incide sulla resa del pialletto Bosch e ne limita l’uso all’ambito hobbistico, quindi, è la sua capacità di taglio; la lama, infatti, ha una larghezza di 82 millimetri e una profondità di battuta che è limitata a 8 millimetri soltanto.

Anche se è poco adatto per l’uso professionale intensivo però, aspetto del tutto normale visto che si tratta di un utensile Bosch Hobby, il PHO 2000 è l’utensile ideale per i piccoli lavori di manutenzione domestica, come la piallatura di porte e finestre, la rifilatura delle travi del tetto o la rimozione di strati di vernice vecchia o rovinata.

 

Il preferito dagli amanti del bricolage

I maggiori estimatori del pialletto elettrico Bosch, però, rimangono gli appassionati di bricolage. Per questa particolare fascia di utenza, infatti, il PHO 2000 rappresenta uno strumento quasi “professionale” grazie al livello di resa e prestazioni che offre.

Le dimensioni compatte permettono di usarlo anche in spazi ristretti infatti, inoltre il sistema di espulsione dei trucioli può essere collegato a un sacchetto di raccolta oppure a un aspirapolvere, in modo da mantenere sempre pulita l’area di lavoro; questi aspetti, uniti alla facilità d’uso e alla possibilità di poterlo adoperare da qualsiasi lato, sono tutte caratteristiche estremamente apprezzate dagli hobbisti, soprattutto quelli alle prime armi.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS