Femi 784 XL – Recensione

Ultimo aggiornamento: 30.11.22

 

Principale vantaggio

Il vantaggio principale della segatrice per metallo Femi 784 XL è quello di essere un prodotto affidabile, potente e soprattutto rigorosamente Made in Italy. È progettato per l’uso professionale e può essere installato su qualsiasi tipo di banco da lavoro, oppure facilmente trasportato all’occorrenza.

 

Principale svantaggio

La qualità di questo elettroutensile è più che ottima, e coloro che hanno avuto modo di utilizzarlo non hanno riscontrato alcuna pecca, anzi, sono rimasti ampiamente soddisfatti anche per quanto riguarda le prestazioni.

 

Verdetto 9.9/10

La 784 XL è caratterizzata da un ottimo prezzo, ma comunque alto per un amatore; infatti è un utensile molto potente e prestante, consigliato soprattutto ai professionisti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Made in Italy di alta qualità

Il marchio Femi è uno dei brand nostrani più apprezzati  nel settore di produzione degli elettroutensili. La ditta che ne detiene la proprietà, infatti, ha accumulato oltre 50 anni di esperienza in questo settore e si è costruita una solida fama grazie all’alta qualità dei materiali, dell’assemblaggio e del livello di prestazioni offerti dalle sue attrezzature.

L’articolo 784 XL appartiene alla serie di utensili professionali che la ditta Femi produce apposta per il taglio del metallo. È una buona sega a nastro dalle dimensioni compatte, appena 90 x 40 x 52 centimetri, e del peso di soli 17 chilogrammi. 

Di conseguenza trova facile collocazione sui banchi da lavoro di qualsiasi tipo e dimensione, anche in spazi ridotti, e all’occorrenza può essere trasportata senza troppi sforzi grazie al peso contenuto e al sistema di blocco del braccio superiore.

Motore da 1.200 Watt e regolatore elettronico “Constant Speed”

La Femi 784 XL è un utensile azionato da un motore elettrico universale della potenza di ben 1.200 Watt, dotato di protezione termica contro il surriscaldamento e funzione antiripristino di sicurezza.

Questa segatrice è dotata anche di un sistema di regolazione elettronica della velocità con limitatore amperometrico, e la velocità di taglio può essere variata dai 30 agli 80 metri al minuto a seconda delle esigenze. Il regolatore elettronico, inoltre, è basato sulla tecnologia Constant Speed, la quale permette di mantenere costante la velocità della lama durante il taglio.

Il braccio superiore con il gruppo lama-motore è montato su una base ottenuta da un singolo pezzo di acciaio stampato quindi, oltre a essere solida ed estremamente resistente, offre una eccellente stabilità durante l’uso e aiuta anche a contenere le vibrazioni generate dal potente motore. 

La base ha anche la funzione di piano d’appoggio ovviamente, e sulla stessa è montata una morsa in acciaio pressofuso che serve a mantenere saldamente in posizione i pezzi da tagliare. Grazie al guidalama scorrevole anteriore e alle guide prismatiche della morsa, inoltre, la 784 XL assicura anche un ottimo grado di precisione nei tagli.

 

Dotazioni di serie

La 784 XL ha l’ulteriore vantaggio di essere già completa di alcune dotazioni di serie standard, come per esempio il filtro per l’abbattimento dei disturbi elettromagnetici, che è conforme alle normative europee vigenti in materia di sicurezza.

Inoltre è dotata anche dell’asta fermo barra regolabile, estremamente utile quando si devono eseguire dei tagli in serie, e dell’utensile per il cambio della lama. Anche quest’ultima è già inclusa come dotazione di serie ed è del tipo bimetallico al cobalto con 8/12 denti per pollice, quindi è perfettamente in grado di tagliare senza l’ausilio di liquidi lubrificanti.

Il braccio, inoltre, è compatibile con le lame dalla misura standard di 1.440 x 13 x 0,65 millimetri, nel caso in cui sia necessario sostituirla quando è usurata, oppure con un’altra di tipo più specifico se il tipo di lavorazione lo richiede.

 

Capacità di taglio

Per quanto riguarda le capacità di taglio, invece, la Femi 784 XL è in grado di segare acciaio, alluminio e qualsiasi altra lega metallica non ferrosa in forma di barre solide o profilati cavi, a sezione tonda, quadrata e rettangolare.

La lama può essere inclinata sul lato sinistro da 0 a 45 gradi, ma ovviamente ci sono dei limiti per quanto concerne le misure. Lo spessore massimo per i tagli perpendicolari è di 120 x 115 millimetri per i pezzi a sezione rettangolare, 119 x 119 per quelli a sezione quadrata e 120 millimetri per quelli a sezione tonda. I tagli con inclinazione di 45 gradi, invece, sono limitati a uno spessore di 85 x 70 mm con le sezioni rettangolari, 80 x 80 mm per le sezioni quadrate e 85 millimetri per quelle tonde.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DEJA UN COMENTARIO

0 COMENTARIOS